martedì 26 novembre 2024


13/07/2013 10:18:48 - Provincia di Taranto - Attualità

Uomo di grande cultura ed eccellente mediatore, è stato uno stimatissimo ed amatissimo dirigente scolastico

 
Con Ernesto Grassi, presidente del Comitato Provinciale Unicef di Taranto, il mondo della scuola, il mondo della politica e dell'Associazionismo attivo della nostra città, hanno perso un grande punto di riferimento.
Uomo di grande cultura ed eccellente mediatore, è stato uno stimatissimo ed amatissimo dirigente scolastico presso alcune scuole joniche e poi, dal settembre del 1995 all’agosto del 2008, all’I.C. Battisti di Taranto. E’ stato pioniere e artefice della pianificazione delle politiche scolastiche sul territorio ed abile nel saper interpretare le esigenze delle diverse realtà presenti in un istituto comprensivo - dalla scuola dell’infanzia alla enigmatica età dell’adolescenza – quando tali forme di Istituzioni scolastiche erano ancora agli albori.
Ha esteso la sua attività di promotore della diffusione della cultura e dei diritti umani, in particolare dei bambini, oltre che presso l'Unicef, anche presso l'Ufficio Scolastico Regionale (Progetto “Diritti a scuola”), come vice presidente della società “Dante Alighieri Taranto”, come vice presidente del Consorzio Universitario Jonico e come componente del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese.
Dal 2002 al 2008 ha collaborato attivamente al Progetto Russia e ai progetti Socrates – Comenius, contribuendo alla diffusione della cultura italiana nel mondo e alla creazione di reti scolastiche nell’area Jonica.
Uomo, prima che Preside e professore, ha avuto il raro dono dell’empatia, riuscendo a valorizzare le doti e le qualità di quanti hanno lavorato con lui, dando una carica propulsiva ai rapporti interpersonali, verso tutti. Nessuno escluso! Come direbbe lui, attento alla promozione delle campagne Unicef “Verso una scuola amica “ e “Una città amica” dei bambini a difesa del diritto di cittadinanza per i bambini stranieri nati in Italia.
Il suo impegno, la sua dedizione al lavoro, la sua attenzione per i problemi dei giovani, hanno lasciato un'impronta indelebile.
Grazie Ernesto per il grande esempio che ci hai dato; più di ogni altra parola, è significativo quanto ha postato su Facebook la responsabile Younicef di Taranto, Morena Laera:
 “Non esistono parole per descrivere questo momento. Possiamo solo dirti Grazie. Grazie per la fiducia che ci hai dato, grazie per aver voluto fortemente il gruppo dei giovani, grazie per la fiducia e lo spazio che hai dato a tutti noi. Ci hai insegnato tanto e noi non possiamo far altro che ricordarti e portare avanti quello che insieme abbiamo costruito. L’Unicef è una grande famiglia. Tu sei stato un grande esempio , il nostro maestro. Meriti di essere ricordato, non solo come Presidente, ma anche e soprattutto come Grande Uomo. Riposa in pace Presidente. Sappi che ci mancherai. Ti porteremo con noi sempre. Resterai nei nostri cuori.”
 
I funerali si svolgeranno oggi, sabato 13 luglio, alle ore 17:30 nella chiesa di “San Pio X”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora