giovedì 21 novembre 2024


18/07/2013 07:09:15 - Salento - Cultura

Sarà allestita nella straordinaria cornice di Villa Tamborino

 
Il grande spettacolo de “La Traviata” di Giuseppe Verdi é allestito dalla giovanissima compagnia musicale “Il Circolo delle Quinte”, composta per lo più da giovanissimi artisti salentini la cui età media, tra orchestrali e protagonisti principali, non supera i 25 anni.
Un sogno di un piccolo gruppo di musicisti nato intorno al novembre dello scorso anno, raggiunge ora un altro importante traguardo e dopo le precedenti rappresentazioni avvenute a presso il Centro Polifunzionale di Salice Salentino, il Teatro Comunale di Novoli e il Buccomino di Spinazzola, ora è il momento di Maglie che accoglierà la rappresentazione di quella che forse è la più conosciuta opera verdiana, allestita nella straordinaria cornice di Villa Tamborino.
Violetta, giovane cortigiana, amante della vita sfrenata e godereccia, durante una sontuosa festa in casa sua, incontra il giovane Alfredo. I due si innamorano, ma ben presto il loro amore diviene scandalo: lei è una cortigiana e lui un giovane di buona famiglia e questo provoca non pochi problemi al signor Giorgio Germont, padre di Alfredo, il quale decide di intervenire personalmente.
Si tratta di uno spettacolo fresco, allestito allo scopo di portare la grande musica in qui luoghi dove spesso le è precluso l’accesso; uno spettacolo che mira ad avvicinare il pubblico ad un tipo di repertorio che si sta lentamente allontanando dagli interessi della gente. Gli interventi narrativi di Luigi Palazzo consentono all'ascoltatore, che per la prima volta si avvicina al teatro lirico, di possedere gli strumenti per godere appieno della bellezza di quest'opera. Allo stesso modo, il pubblico appassionato al genere, potrà agilmente rintracciare tutti gli elementi caratteristici del capolavoro verdiano.
Il cast è formato da Maria Luisa Lattante (Violetta Valery), Giuseppe Tommaso (Alfredo Germont), Giorgio Schipa (Giorgio Germont), Annina: Marta Nigro (Flora), Antonio Basile (Gastone), Gianluigi Palma (Barone Duphol), Marco Piliego (Dott. Grenvil), Aldo Orlando (Marchese D’Obigny), Luigi Palazzo (Narratore), Coro Polifonico Città di Santa Cesarea Terme, Orchestra Il Circolo delle Quinte diretta da Marco Bossi, Coreografie di Spazio Danza Due diretta da Barbara Vullo, Regia di Rosangela Giurgola e media partner Sali-c’è.
Appuntamento in Villa Tamborino a Maglie alle ore 20.30, per godere delle emozioni di un'opera eterna, vero monumento del repertorio lirico italiano e internazionale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora