martedì 24 settembre 2024


18/07/2013 07:14:03 - Provincia di Taranto - Attualità

Cittadini costretti anche a code sino a oltre due ore

 
Il patronato Inac della Cia segnala che da lunedì scorso presso il Cup dell’ospedale di Castellaneta si stanno verificando notevoli disagi e disservizi, con cittadini e utenti costretti a lunghissime code (fino a oltre due ore).
Tale disservizio pare sia addebitabile alla concomitanza di più fattori: il cambio dei codici utilizzati dagli operatori allo sportello, un’asserita riduzione di personale e la modifica delle modalità di registrazione delle ricette per i soggetti con esenzione per particolari patologie (tumori ed altre patologie gravi).
Finora ai pazienti con tali codici venivano risparmiate le lunghe file al CUP, consentendo loro di recarsi direttamente al laboratorio analisi, ove venivano sottoposti a esami anche due volte la settimana.
Con le nuove procedure anche ai suddetti pazienti è imposto di sobbarcarsi più volte la settimana lunghe code e ore di fila per la registrazione al CUP delle ricette, ove si procede alla registrazione della totalità delle ricette che afferiscono all’ospedale di Castellaneta.
L’ospedale di Castellaneta, presidio a servizio dell’intero polo occidentale, serve ordinariamente una popolazione residente di circa 130 mila abitanti; in questo periodo è centro di riferimento anche per tutta l’utenza afferente il movimento turistico dell’area (della consistenza di diverse centinaia di migliaia di presenza in due-tre mesi).
Il patronato Inac-Cia invita la Direzione Generale dell’Asl Taranto a valutare una riorganizzazione del servizio CUP e un’articolazione delle procedure più razionale ed efficiente, semplificando al massimo le incombenze e gli oneri posti a carico degli utenti, specie di coloro che sono affetti da patologie gravi e particolari, che li costringono a recarsi frequentemente presso gli sportelli e i servizi dell’Asl e degli ospedali.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora