Il gruppo è composto da musicisti di Massafra, Santerano e Palagianello
Nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna del Carmine, organizzati dalla Confraternita del Monte Carmelo, lunedì scorso 15 luglio, nello spazio davanti alla Chiesa del Carmine si sono tenuti diversi spettacoli.
C’è stato, tra l’altro, il debutto ufficiale della Fisorchestra “Agorà”, della quale fanno parte i fisarmonicisti Alessandro Tannoia, Giuseppe Ciaurro, Alessandra e Ileanna Zeverino (Santeramo in Colle), Nicola Sportelli (Palagianello), Davide Liotino e Alessio Giove (Santeramo in Colle); i tastieristi Maurizio Montemurro, Michele Di Noia, i chitarristi Alessio Galeone e Giovanni DiCensi e Vito Tannnoia al tamburello. Hanno eseguito diversi brani trascritti per fisorchestra. Molto applauditi nelle esecuzioni in gruppo di “Que sera sera”, “Attaranta”, “Pizzica di Villa Castelli”. In evidenza, anche come solisti, in “I Follow Rivers”, “Giro Girotondo”, “Il valzer di Cippo”, “ Rotulì rotulà”, “I bimbi danzano” , “Una bambola suona”, “Kasrusell-Valsen”, “Romagna mia”, “Romagna mia”, “10 Km al finestrino”, “Tango pour Claude”.
L’esibizione della fisorchestra è stata molto apprezzata dal numerosissimo pubblico, con presenti, tra gli altri, il priore della confraternita del Carmine Vito de Pace e il parroco don Salvatore. A condurre brillantemente la serata è stata la Maestra Antonella Mellone.
Direttore della “Fisorchestra Agorà” è m° Antonello Tannoia, che conosciamo anche come eccellente fisarmonicista e ideatore del Festival Internazionale della Fisarmonica “Città di Massafra – Terra delle Gravine”, la cui undicesima edizione è prevista dal 3 al 6 ottobre 2013 sempre con la direzione artistica del m° Ambrogio Sparagna e con la magnifica coreografia “la storia della Città di Massafra”, ideata e realizzata già anni addietro, del noto artista Nicola Andreace.
Vogliamo ricordare a tutti i lettori che la “Fisorchestra Agorà” si è costituita grazie ad una felice intuizione di Antonello Tannoia, ben consapevole che riunire dei giovanissimi studenti di musica in un’esperienza d’insieme avrebbe avuto un enorme forza formativa didattica e umana su questi ragazzi. E’ nata in questo modo una vera e propria fisorchestra, la quale, con la collaborazione di insegnanti e genitori, ha sviluppato le proprie potenzialità, realizzando una propria identità in un mondo in cui la fisarmonica viene ancora considerata uno strumento “folcloristico”, un mezzo espressivo “popolare”.
Lo stesso m° Tannoia ci ha detto che il repertorio, che pian piano si sta formando, sarà caratterizzato da brani popolari, prevalentemente composti ed arrangiati dal direttore artistico maestro Ambrogio Sparagna, e da brani originali o trascritti per Fisorchestra.
La “Fisorchestra Agorà”, ci ha ancora detto il m° Tannoia, ha in programma di intrecciare una fitta rete di contatti a livello e di organizzare, con cadenza annuale, una “Rassegna internazionale per Fisorchestre”; di porsi come laboratorio di scambio e confronto tra le diverse realtà musicali del territorio; di far conoscere il proprio strumento (la fisarmonica) e evidenziarne le grandi potenzialità espressive ad un pubblico sempre piú vasto ed infine, di far scoprire che la condivisione di un obiettivo è l’albero di quel motore umano che è la voglia di stare insieme.
Per informazioni: Associazione culturale “Agorà” centro stabile di arte & cultura - Via S. Spaventa, 10 - Massafra; tel. +39 099.400.70.49; cell. 339.88.90.822 e-mail tannoy@alice.it
Nella foto: Momento del concerto della “Fisorchestra Agora”.