Anche il sindaco di Fragagnano, Michele Andrisano, aderisce alla proposta di numerosi esponenti del mondo politico locale
«Attraverso le bonifiche da eseguire per risanare le aree inquinante dall’Ilva, diamo lavoro alle imprese locali».
Anche il sindaco di Fragagnano, Michele Andrisano, aderisce alla proposta di numerosi esponenti del mondo politico locale.
«Credo che sia un obbligo, in occasione delle annunciate bonifiche, dare l’opportunità alle imprese locali di compiere i lavori» dichiara il primo cittadino di Fragagnano, esponente del Popolo delle Libertà. «In questo momento particolare di crisi economica, la politica deve dare delle risposte serie e concrete. E’ sono certo che questa proposta sia la ricetta giusta per dare respiro e fiato a tutte quelle aziende che si trovano in difficoltà».
Da più parti arrivano considerazioni inerenti l’idea di appaltare le opere di messa in sicurezza del siderurgico esclusivamente a imprese della provincia di Taranto. Anche nei giorni scorsi il vice coordinatore provinciale del Pdl ionico, Renato Perrini, aveva già lanciato l’invito a tener conto delle realtà imprenditoriali presenti nella nostra terra.
Nei giorni scorsi il polo industriale tarantino è stato sotto la lente di ingrandimento anche da Bruxelles. Infatti l’8 luglio sono state inviate dall’Unione Europea nuove richieste, col termine di tre settimane per rispondere, per assicurare l’attuazione delle prescrizioni dell’Autorizzazione ambientale integrata. Rimane alta, quindi, la preoccupazione e l’interesse verso l’Ilva.
«Con l’avvio delle manovre di bonifica, sicuramente, il clima e la tensione di questi mesi tenderà a calare. Questo è un segnale importante. Rassicurare i cittadini che per troppo tempo hanno sofferto è una risposta positiva. Ora bisogna sostenere l’economia della nostra provincia. Bisogna prendere in considerazione tutte le aziende tarantine e dare loro l’opportunità di creare lavoro e crescita» prosegue Andrisano. «Invito tutti i colleghi sindaci della provincia di Taranto a sostenere questa iniziativa, chiedendo con forza che i lavori di bonifica vengano affidati a ditte del posto. Con l’unione e la collaborazione sono sicuro che riusciremo a portare alle nostre comunità dei grandi risultati. In questo modo raggiungeremo due grandi obiettivi: salvaguardia dell’ambiente e della salute e crescita economica del nostro territorio».
Andrisano indica, quindi, un indirizzo politico a sostegno dell’economia territoriale.
«Esorto anche il mio partito, e tutti i dirigenti provinciali» conclude Andrisano, «a schierarsi in questa direzione. Compatti e uniti possiamo sperare in una condivisone totale e in una maggiore collaborazione da parte di tutte le forze politiche. Se raggiungeremo questo traguardo, avremo tutti assieme, contribuito alla crescita e allo sviluppo della nostra terra. Una terra che da molto tempo subisce in silenzio!».