martedì 26 novembre 2024


24/07/2013 06:35:44 - Provincia di Taranto - Attualità

 L'associazione festeggerà il suo decennale con un gran concerto celebrativo mercoledi 31 luglio in piazza Caduti di Tutte le guerre a Montemesola

 

Costituita nel 2003 per opera di un gruppo di musicisti del posto accomunati dalla volontà di coltivare e proseguire la tradizione musicale montemesolina, l’Orchestra di Fiati “Giuseppe Chimienti”, nata in seno all’omonima associazione, si è subito imposta all’attenzione dell’opinione pubblica come realtà fondamentale per il rilancio culturale di tutta l’area locale e come punto di riferimento delle nuove leve di musicisti.

Nella sua pur breve vita l’orchestra annovera diverse collaborazioni con importanti associazioni musicali presenti in Puglia ed ha attivato vari corsi musicali contribuendo alla formazione di giovani musicisti, alcuni dei quali hanno proseguito gli studi musicali conseguendo diplomi con il massimo dei voti.

L’Orchestra di Fiati “Giuseppe Chimienti” è composta da circa 45 strumentisti tutti provenienti dal territorio di Montemesola i quali, dopo aver maturato esperienze differenti nelle più importanti compagini pugliesi, hanno deciso di metterle a frutto all'interno di un’orchestra di fiati.

Un suo importante punto di forza è costituito dalla scelta dei repertori che spaziano dal sacro al

lirico-sinfonico, dalle colonne sonore dei films alla musica leggera d’autore, autentico cavallo di battaglia dell’associazione.

La passione e l’amore per la musica, unitamente al lavoro svolto durante la sua vita hanno condotto l’Orchestra di Fiati a prendere parte negli ultimi due anni alla Processione dei Sacri Misteri di Taranto ed ai solenni festeggiamenti per la beata Vergine del Monte Carmelo a Taranto.

Dal 2011, la direzione artistica è affidata al prof. Lorenzo De Felice, giovane musicista di Montemesola diplomatosi in clarinetto nel 2007 presso l’istituto musicale “G. Paisiello” di Taranto con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Rocco Brandonisio.

Il talento del prof. De Felice emerge completamente nella partecipazione a vari concorsi nazionali ed internazionali nei quali consegue ben 21 riconoscimenti.

L'associazione musicale Giuseppe Chimienti festeggerà il suo decennale con un gran concerto celebrativo mercoledi 31 luglio in piazza Caduti di Tutte le guerre a Montemesola con inizio alle ore 21.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora