In arrivo 37 milioni di euro
È stato firmato oggi il protocollo d’intesa per l’avvio dei lavori di caratterizzazione e bonifica dell’area di insediamento produttivo di Statte (area Pib), alle porte di Taranto.
A sottoscriverlo il commissario straordinario per Taranto, Alfio Pini, il sindaco del comune di Statte, Angelo Miccoli, e la Regione Puglia, al termine della riunione della cabina di regia coordinata dalla Regione.
Le risorse per gli interventi sono pari a 37 milioni di euro, come previsto dal Protocollo d’intesa del 2012 per il risanamento di Taranto.Con questo protocollo d’intesa, il Comune di Statte si impegna a espletare tutte le procedure di gara e l’attuazione dei lavori in stretto raccordo con il commissario straordinario Pini e con il soggetto attuatore degli interventi, Antonio Strambaci del ministero dell’Ambiente.
“Dopo la partenza del risanamento di Tamburi – commenta il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando – facciamo oggi un altro passo avanti nel percorso di risanamento di Taranto. Un percorso che dovrà avere tempi certi, sui quali il ministero dell’Ambiente vigilerà con lo scrupolo necessario per evitare ulteriori dilazioni”.