Ecco il programma dell’iniziativa
Il Medioevo torna nel secondo weekend di agosto ad animare la cittadina salentina, con i suoi colori, la sua musica e la sua vivacità. Come da tradizione, anche quest’anno in occasione del Torneo dei Rioni l’Associazione Arcieri Svevi di Oria (ACESDISO), presieduta da Filippo Fullone, con la collaborazione del
esperto del marketing turistico integrato ed enogastronomico Agostino Marco Basile, organizza il III°Mercato Medievale, con il contributo della Royal Dance School della maestra Lucia Calò e l’Accademia di Scherma Federico II di Salvatore Lana Delli Santi.
Sabato 10 a domenica 11 agosto la città farà un tuffo nel passato, nel XIII secolo, l’età federiciana. Presenti anche scene di vita medievale, con l'intrattenimento di giullari, cavalieri e ballerine, oltre all’allestimento delle botteghe dei mestieri e la possibilità di degustare prelibatezze enogastronomiche.
Il Mercato Medievale si aprirà sabato 10 agosto dalle ore 17 alle 23 nelle vie del centro storico, con spettacoli di danze e di combattimenti tra cavalieri e terminerà domenica 11 dalle 10 alle 23.
Sarà un vero e proprio tuffo nel Medioevo per riscoprirne tutta la magia, figuranti in costume d’epoca, taverne, botteghe artigiane, mercato, combattimenti tra cavalieri, scenette, corali e musici animeranno il centro storico, ricreando un'atmosfera medievale. La festa vuole rievocare lo stretto rapporto tra la vita del Monastero e la vita della comunità e richiamare, attraverso i figuranti; “fabbri, falegnami, tessitrici, lanaioli, podestà, priori, camerlenghi e rappresentanti dei terzieri”, le entità sociali, economiche e istituzionali del periodo.