martedì 24 settembre 2024


05/08/2013 18:10:07 - Provincia di Taranto - Attualità

 Special guest della serata, la cantante americana Sherrita Duran

Gran bel concerto della “Jonio Jazz Orchestra”, diretta da Alessandro Napolitano, tenutosi a Torre Ovo, grazie al Comune di Torricella, al “Gal – Terre del Primitivo” e al contributo di numerosi sponsor.

La Big Band capitanata dal batterista tarantino Alessandro Napolitano ha dato vita ad un concerto dal gusto Latin-Funk, così come è nell’indole di questa orchestra, che ha eseguito sia composizioni originali di Napolitano, sia brani conosciuti come, ad esempio, Georgia on my mind, Summertime, Over the rainbow ecc…

La sezione ritmica che in questa occasione ha supportato la Big Band ha visto sul palco Eugenio Macchia (piano), Giuseppe Bassi (contrabbasso) e lo stesso Alessandro Napolitano (batteria). Eugenio Macchia, giovane ma talentuoso pianista Jazz, si è reso protagonista di un’eccellente performance, soprattutto quando ha costruito sul brano “Gravity” (Napolitano) un solo in cui ha tirato fuori un’innata musicalità unita ad una ricerca armonica sopraffina.

Giuseppe Bassi ha sapientemente sostenuto il solista di turno, con consumata esperienza e con una precisione ritmica notevolissima, oltre ad essere lodevole nei soli.

Alessandro Napolitano ha messo in mostra il suo drumming assai muscolare, accomunato da un groove maturo e molto incisivo.

A chiusura della prima parte del concerto è salito sul palco il piccolo e promettentissimo batterista Matteo Franzè (sette anni), che ha ostentato il suo talento, suonando con tutta l’orchestra, la celebre tune “The chicken”.

Nella seconda parte della serata, si è impadronita della scena la strepitosa cantante americana Sherrita Duran, coadiuvata da tre coristi. L’artista californiana, con la sua voce penetrante dal timbro marcatamente Soul-Black, ha cantato alcuni celeberrimi brani come Georgia on my mind, Summertime, Over the rainbow ed altri ancora, catturando l’attenzione degli astanti.

Autrice di pregevoli variazioni melodiche dal sapore fortemente Blues, Sherrita ha dato inoltre dimostrazione di possedere un’ineccepibile padronanza del mezzo vocale. Pertanto, traendo le conclusioni, si può asserire che il pubblico presente ha certamente trascorso una serata in compagnia della buona musica, sia grazie al sicuro valore artistico dei musicisti, sia per merito della preziosissima collaborazione del Comune di Torricella, del “Gal – Terre del Primitivo” e di numerosissimi sponsor, che con il loro fondamentale apporto hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Stefano Dentice











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora