Ecco il programma completo dell’iniziativa che si rivolge agli eno-turisti e non solo…
Non solo bevanda ideale e ricercata per le degustazioni e per accompagnare gli squisiti piatti tipici della cucina contadina di qualche decennio fa, ma anche “partner” per iniziative culturali, per gli spettacoli e, nella notte delle stelle cadenti, anche promotore di solidarietà.
Culla dell’ottimo vino Primitivo, Sava, per l’undicesimo anno consecutivo, ripropone, per la notte di San Lorenzo, l’iniziativa “Calici di Stelle”, con l’obiettivo di rafforzare i messaggi che valorizzano sempre di più i rapporti tra “vino e territorio”, “vino e cultura”, “vino e turismo”, “vino e accoglienza” e “vino e solidarietà”.
Un evento che coinvolge l’intera comunità, che si spende per organizzare nel migliore dei modi l’accoglienza a migliaia di eno-turisti che, per una serata, lasciano la splendida costa del litorale orientale jonico per rivivere la magia del fenomeno delle stelle cadenti nell’altrettanto straordinaria atmosfera che l’Amministrazione Comunale di Sava e le tante associazioni locali riescono a creare per “Calici di Stelle”.
«Nella notte di San Lorenzo, tradizionalmente riconosciuta come quella delle “stelle cadenti”, abbiamo voluto dedicare la parte iniziale di “Calici di Stelle” ad un convegno dedicato all’astronomia» annuncia il sindaco di Sava, Dario Iaia. «“Una passeggiata tra le stelle: il cielo d’estate tra mito e scienza” è il tema del convegno che si terrà in piazza Spagnolo Palma e che avrà fra i relatori Donatella Puliga, dell’Università di Siena, e Carlo Baffa, dell’osservatorio astrofisico di Arcetri».
Dopo il convegno, inizierà la serata dedicata alla degustazione del vino e dei piatti tipici della cucina locale.
«Numerose aziende vinicole di Sava (vinicola Pichierri, cantina La Popolare, azienda agricola Pesare, Gal Enos Buccoliero, vinicola Paolo Mancino, vinicola Cosimo Lomartire, frantoio di Ciro Sportelli) e della zona (tenuta Casinovi di Manduria, aziende Vigne Monache di Manduria, cantina Due Palme di Lizzano, cantina Feudi di San Marzano) forniranno il vino, mentre cinque aziende onlus locali (Avis, Ant, Sos Sava, Anfass e ProCiv) venderanno i ticket e i calici per degustarlo» fa presente l’assessore alle Attività Produttive, Maurizio Pichierri. «Tutto il ricavato sarà devoluto proprio a queste associazioni di volontariato».
Negli stand di altre associazioni locali, invece, sarà possibile trovare i piatti tipici della cucina savese.
«Gli stand della gastronomia saranno allestiti in piazza San Giovanni» continua ancora l’assessore Pichierri. «Saranno coinvolte le seguenti associazioni: Agisci Sava 1, Agisci Sava 2, Anmil, “Sava Cè”, Gruppo Culturale Savese, Teatro Instabile dei Ribelli, Pro Loco, Arci Calypso, filodrammatica savese “Sacra Famiglia”, gruppo teatrale “Passio Christi”, Anpsi e “Atuttotondo”. Sempre in piazza San Giovanni ci sarà il momento musicale, che sarà aperto dalla rock band “RFM”. Seguirà poi il concerto della “Balfolk Reunion Ensemble”, che proporrà pizzica, tarantelle e danze occitane.
Nella stessa giornata del 10 agosto, infine, sarà possibile visitare, grazie alle guide della Pro Loco, il museo di Arte Naturale di Sava».