E’ una festa in onore di “Maria Santissima Madre della Chiesa”, che ha protetto la comunità savese nell’agosto del 1976, quando un vero e proprio tornado sconvolse la cittadina
Sava festeggia anche quest’anno la “Madonna della tromba d’aria”, una festa in onore di “Maria Santissima Madre della Chiesa”, che ha protetto la comunità savese nell’agosto del 1976, quando un vero e proprio tornado sconvolse la cittadina. Tanti danni per le abitazioni, ma nessun ferito. In più, la statua della Madonna, che era stata innalzata da qualche giorno, ma non ancora stabilizzata, su un obelisco della parrocchia della Sacra Famiglia, rimase straordinariamente in equilibrio.
Fu proprio questo particolare che convinse i fedeli savesi sull’intervento della Madonna a protezione della comunità e, dal 1976, la festa viene riproposta ogni anno.
Quest'anno avrà luogo domani e lunedì in piazza Matteotti a Sava, con un programma che mira a coinvolgere sia i ragazzi che gli adulti.
Domenica, a partire dalle ore 21, il gruppo teatrale “Li Capu Fresca” aprirà i festeggiamenti con la commedia “Lu partitu ti li mangia mangia”, tratta da un testo scritto dal bravissimo autore Rocco Chinnici.
Seguiranno le esibizioni di ballo proposte dal Club 2001 dei maestri Gianna e Maurizio Galeone, i quali alterneranno coreografie dei piccoli grandi allievi della scuola a esibizioni di break dance, balli di gruppo sui ritmi della Zumba e tanto altro.
Durante gli spettacoli, nella piazzetta adiacente, ci sarà spazio anche per i più piccoli, che potranno usufruire delle giostrine (rese disponibili dal bar Monroe) e potranno giocare con i palloncini scolpiti dalle animatrici che li intratterranno con diversi giochi.
Lunedì, al termine della processione che partirà alle ore 19 dalla parrocchia Sacra Famiglia, alle ore 21, sempre in piazza Matteotti, il Trio Malarazza, composto dal maestro fisarmonicista Fabio Zurlo, dal tamburrellista Livio Greco e dalla cantante Federica Pagano, proporrà un repertorio di brani della pizzica salentina.
In piazzetta Matteotti, in contemporanea, artisti di strada daranno spettacolo con danze col fuoco, trampoli e altro.
Alle ore 22.30 avrà inizio il grande spettacolo dei Seventy Level, che da 13 anni propongono il meglio della discomusic e del funk degli anni ‘70 e ‘80, confermandosi come una delle band più seguite ed amate dal popolo della notte. Hanno oltre 800 concerti alle spalle, in Italia ed all’estero, e uno spettacolo che non manca mai di coinvolgere lo spettatore e che prevede l’esecuzione, rigorosamente live, di tutti i più grandi classici disco-funk del passato. Il loro repertorio include una selezione con classici di Earth, Wind & Fire, Kool & The Gang, ABBA, Donna Summer, Gloria Gaynor, Madonna, Micheal Jackson e molti altri ancora.
Lo show dei Seventy Level è un piccolo musical dedicato interamente agli anni ’70 e ’80 e con coreografie, adrenalina e groove trascineranno il pubblico attraverso il meglio che un’epoca musicale ha saputo produrre e che ha segnato la storia della musica, trovando estimatori anche nelle nuove generazioni.
Tanti gli stand enogastronomici presenti, che offriranno degustazioni di “Primitivo di Manduria” e prodotti tipici. Altri stand offriranno invece la possibilità di assistere ad estemporanee artistiche e produzioni artigianali in esposizione.
Sarà l’occasione per estrarre anche dodici premi che serviranno ad autofinanziare l’organizzazione delle serate.
Gli organizzatori assicurano pertanto un grande divertimento e delle serate estive indimenticabili.