Avviato un rapporto di collaborazione con la Polisportiva De Vittorio di Gallipoli. Dall’anno prossimo anche un nuovo campo di gara
Dopo un entusiasmante campionato in serie D1 e serie D2, una delle realtà ormai affermate del tennistavolo provinciale, Utopia Sport Vernole porta alla luce alcuni movimenti che portano a numerosi cambiamenti non solo dal punto di vista atletico ma anche amministrativo.
Andiamo per gradi: la polisportiva ASD “De Vittorio” Gallipoli, storica società a livello regionale, collaborerà direttamente con la squadra di Vernole per la stagione agonistica 2013/2014. Andranno quindi insieme ad affrontare i campionati di serie C femminile, C2, serie D1 e serie D2 con due squadre.
Alla stagione agonistica si unisce anche una frangia composta da atleti provenienti da altre associazioni pongistiche leccesi e brindisine, che hanno sposato oltre la voglia di giocare, anche la politica sociale che utopia propone a tutti i suoi soci.
Si tratta pertanto di un movimento importante per quanto riguarda l’assetto del campionato a squadre, che per molti aspetti rinnoverà completamente la composizione di questi team. Collaboreranno insieme atleti che si sono più volte distinti nell’ultimo periodo sportivo, come Gianluigi De Vittorio, Massimo De Vittorio, Pasquale Martignano, Andrea Turco (C2), Paolo Congedo, Simone Presicce, Paone Ripari Walter e Angelo Giannelli (D1), Paolo D’Elia, Luca Cassatella, Salvatore De Rinaldis, , Riccardo Buccolieri, Carlo Pinto Fabrizio Corvino, Cristian Mulino, Turco Giacomo (D2), Francesca D’Elia, e Turco Anna Grazia (concentramenti C femminile). Tutti confluiranno in un'unica realtà, caratterizzata dalla grande esperienza degli atleti gallipolini, che hanno disputato un grande campionato di serie C2, unita all’energia e alla tenacia di tutti gli altri atleti.
Come già ha fatto sapere il presidente di Utopia Sport Vernole, Gianpiero Turco, la sede della società rimane a Vernole, in via Materdomini (Pisignano), che continuerà ad essere la sede degli allenamenti, mentre per motivi logistici, il campionato di serie C2 non potrà essere disputato nello stesso sito in quanto la struttura non rispecchia i parametri previsti dal regolamento regionale FITET.
Essendo pertanto venuti nella necessità di adottare un nuovo campo gara, la sede del campionato di serie C2 sarà in via Belice a Lecce, nella palestra dell’istituto “F.Calasso”, grazie alla grande disponibilità offerta dal prof B. Portaccio, preside dell’istituto, e dall’Amministrazione Comunale di Lecce.
Questa nuova novità suscita interesse e curiosità nel movimento pongistico locale, considerato che l’attività federale dell’ASD Utopia Sport è iniziata appena tre anni fa, ed oggi la vede come una delle società leccesi impegnata in vari serie di campionati regionali, curando il settore paralimpico, femminile e l’attenzione avuta sempre per il sociale.
Nell'ultima riunione tra gli associati, il presidente Gianpiero Turco ci tiene a ringraziare: "Tutto questo lo stiamo realizzando grazie agli amici di BetItaly, Officina Prontera Castromediano, Edilbagno Vernole che hanno deciso di investire su uno sport considerato minore e quindi avere meno visibilità, ma credono nel nostro motto, lo sport per tutti. A questo contributo si aggiungono la disponibilità del preside e dell'amministrazione locale che ci vengono incontro condividendo progetti e valori. A tutte queste persone dico grazie!".
Francesco Corvino e Riccardo Longo
addetti stampa Utopia