venerdì 20 settembre 2024


22/09/2013 17:21:53 - Avetrana - Attualità

Gli studenti spesso costretti a prendere il pullman delle 9 e ad entrare alla seconda ora di lezione

I bus delle Ferrovie Sud Est che trasportano gli studenti di Avetrana a Manduria e nei centri limitrofi sono insufficienti.
A far notare la carenza delle corse che collegano Avetrana a Manduria sono alcuni genitori degli studenti che frequentano gli istituti della città messapica.
«In ogni avvio di anno scolastico siamo costretti a convivere con i disagi della mancata pianificazione delle corse da parte delle Ferrovie Sud Est» lamentano alcuni genitori. «Lo scorso anno vi erano problemi che per le corse che collegano Avetrana a Lecce e che trasportano gli studenti universitari. Quest’anno, invece, non ci sono pullman sufficienti per trasportare gli studenti delle scuole secondarie a Manduria».
Poiché ad Avetrana non ci sono scuole secondarie, la maggior parte degli studenti avetranesi si iscrivono a istituti di Manduria, Sava o Maruggio.
«Vi è una corsa che parte da Avetrana alle 7,45 e che è riservata quasi totalmente agli studenti avetranesi» fanno presente i genitori. «Sino allo scorso anno scolastico, alle 7,45 partivano da Avetrana due pullman: uno normale e l’altro intercomunicante. Quest’anno, dall’inizio dell’anno scolastico, c’è solo quello normale, che è assolutamente insufficiente a trasportare i ragazzi avetranesi».
I disagi sono quindi notevoli.
«Già dal capolinea il pullman è stracarico, tanto da non effettuare nessun’altra fermata» raccontano ancora i genitori. «In buona sostanza, c’è una sorta di corsa a chi entra prima in pullman, che può anche essere pericolosa: i ragazzi rischiano di farsi male. Gli altri ragazzi? O si fanno accompagnare a Manduria dai genitori, qualora ciò sia possibile (in molti casi entrambi i genitori lavorano e non possono farlo), oppure sono costretti a prendere la corsa successiva, che però è alle 9. In buona sostanza, saltano la prima ora di lezione quasi sistematicamente, incorrendo anche nei rimproveri dei dirigenti scolastici, alcuni dei quali non si rendono che i ragazzi non hanno alcuna responsabilità per questi ritardi».
Eppure tutti i ragazzi avetranesi hanno già acquistano l’abbonamento per poter usufruire delle corse. Le Ferrovie Sud Est dovrebbero essere pertanto a conoscenza del numero degli studenti pendolari che con regolarità devono raggiungere Manduria.
«Il vice sindaco di Avetrana Scarciglia ha contattato le Ferrovie Sud Est, i cui dirigenti si sono giustificati sostenendo che, per il momento, non ci sono i pullman sufficienti e che stanno cercando di risolvere il problema».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora