In occasione dell’anniversario, un Open Day per festeggiare con i lavoratori e le loro famiglie. Una mostra fotografica farà ripercorrere a tutta la comunità la storia dello stabilimento, dall’imbottigliamento della prima Dreher a oggi.
E’ una storia di successo quella che contraddistingue il birrificio di Massafra, arrivato al traguardo del mezzo secolo di attività grazie ai valori cha da sempre ne hanno guidato il percorso: passione, sicurezza dei lavoratori, attenzione per la qualità e stretta relazione con il territorio.
Per celebrare questo importante anniversario, HEINEKEN Italia apre le porte dello stabilimento ai dipendenti e alle loro famiglie, per ripercorrere insieme le tappe salienti che hanno portato il birrificio a diventare una realtà di riferimento per il tessuto economico locale.
Non solo. In collaborazione con il Comune di Massafra, presso il Palazzo della Cultura della città, è stata inaugurata una mostra fotografica sulla storia dello stabilimento, che resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 18 alle 21, fino al 7 ottobre. Dalle suggestive foto in bianco e nero scattate nei primi anni di attività, ai giochi di colore studiati per enfatizzare la tecnologia all’avanguardia dello stabilimento e il carattere solare del marchio Dreher.
Risale infatti al 29 luglio 1963 il primo imbottigliamento di Dreher realizzato nello stabilimento di Massafra, dopo che la famiglia Luciani lo aveva costruito per espandere la propria attività nel Sud Italia.
Con un investimento di 6 miliardi delle “vecchie lire”, i Luciani, allora proprietari dello storico birrificio costruito a Trieste da Anton Dreher, l’inventore della birra lager, diedero vita a un sito produttivo di 25 ettari di superficie che, nel primo anno di attività, confezionò 500.000 bottiglie.
Da allora lo sviluppo del birrificio proseguì velocemente, così come la centralità del sito per la comunità, arrivando nel 1967 ad ospitare il Giro d’Italia, con il taglio del traguardo posizionato proprio presso la portineria dello stabilimento.
Il 1974 segnò il passaggio della proprietà del marchio Dreher, e quindi dei suoi impianti produttivi, nelle mani di HEINEKEN che, attraverso questa acquisizione, dava di fatto il via alla sua presenza in Italia.
Con l’ingresso nel Gruppo olandese, lo stabilimento conobbe una grande espansione che lo portò negli anni a raggiungere le dimensioni attuali. Pilastri fondamentali del processo di sviluppo sono sempre stati la sicurezza dei lavoratori, l’attenzione all’ambiente e la qualità del prodotto, obiettivi che HEINEKEN ha portato avanti attraverso investimenti specifici che hanno coinvolto in larga parte il birrificio di Massafra.
“Siamo felici di celebrare i primi 50 anni del birrificio e condividere gli importanti risultati raggiunti in questi anni, insieme ai dipendenti e a tutti coloro che contribuiscono o hanno contribuito alla crescita dello stabilimento – ha dichiarato Giuseppe Di Stasio, Direttore dello stabilimento HEINEKEN di Massafra – Il nostro obiettivo è quello di proseguire sullo stesso percorso intrapreso 50 anni fa, per raggiungere risultati ancora più importanti con l’impegno, la passione e la responsabilità da sempre dimostrati”.
“Con questo anniversario – ha dichiarato il sindaco di Massafra, Martino Tamburanno – viene raggiunto un prestigioso traguardo intriso di forte spirito imprenditoriale miscelato all’affetto di un marchio che è stato sempre vicino al territorio e alla famiglia”.
In particolare, sul fronte della sicurezza e della salute dei dipendenti, negli ultimi anni sono stati promossi numerosi progetti: a partire dai momenti di formazione con le “Settimane della sicurezza”, all’introduzione della Behaviour-Based Safety, il protocollo di sensibilizzazione sui comportamenti sicuri da adottare sul lavoro, fino alla “Stagione della Sicurezza”, realizzata nel 2012 e che ha coinvolto i dipendenti e le loro famiglie in sessioni di confronto con esperti locali su svariati temi tra cui: sport, alimentazione, sicurezza stradale, sicurezza tra le mura domestiche. A seguito di tutte queste iniziative il birrificio di Massafra ha ricevuto nel 2013 il prestigioso Safety Award, ovvero il riconoscimento come stabilimento con il più elevato livello di sicurezza tra quelli HEINEKEN in Europa.
Per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, invece, tra le altre attività il 2012 ha visto l’installazione sul tetto del magazzino “prodotto finito” di un impianto fotovoltaico da 1 MW, in grado di produrre ogni anno circa 1,4 GWh di energia elettrica pulita, riducendo le emissioni di CO₂ di 557 tonnellate all’anno.
La sostenibilità è infatti da sempre al centro dell’attenzione di HEINEKEN, che nel 2010 ha lanciato il piano decennale “Brewing a Better Future”, attraverso il quale mira a diventare entro il 2020 il produttore di birra più green al mondo. Ed è proprio attraverso le iniziative di questo piano che HEINEKEN Italia è riuscita ad ottenere importanti risultati sul fronte del risparmio delle risorse: rispetto all’anno precedente nel 2012 i consumi di energia termica a livello nazionale sono diminuiti del 2% e quelli idrici sono scesi del 14,7%.