Il progetto è nato da un’idea dell’avvocato giuslavorista ed esperto di diritto e management dello sport, Giulio Destratis
Il progetto educativo “Fuori...gioco!” si pone come obiettivo quello di trasmettere ai detenuti i valori tipici dello sport, ovvero la lealtà e il rispetto delle regole e dell’avversario.
L’iniziativa, nata da un’idea del dott. Giulio Destratis, giuslavorista ed esperto di diritto e management dello sport, e della dott.ssa Loredana Mastrorilli, psicologa, prevede lezioni che si svolgeranno all’interno della casa circondariale di Taranto, allenamenti ed un triangolare finale allo stadio Jacovone tra rappresentative di detenuti, magistrati/polizia penitenziaria e avvocati che si terrà il 31 ottobre. Il calcio d’inizio sarà dato da una star del calcio italiano ancora top secret.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, sono intervenuti, oltre agli ideatori, la direttrice dell’istituto dott.ssa Stefania Baldassarre, la vice-direttrice dott.ssa Sonia Fiorentino, il Comandante della Polizia Penitenziaria dott. Giovanni Lamarca, il PM nonchè segretario nazionale dell’ANM dott. Maurizio Carbone ed il mitico Gianni Rivera.
Il Golden Boy, con l’entusiasmo di un ragazzino, ha definito lodevole l’iniziativa ed ha auspicato che si possa ripetere nel corso degli anni.
«La presenza tra i relatori di autorevoli esperti del mondo del calcio, di magistrati e giornalisti rende chiara la bontà del progetto - sottolinea il dott. Destratis (che vediamo nella foto qui sopra con Gianni Rivare) nel suo intervento - Desidero ringraziare il dott. Martino Rosati per il contributo di iniziativa e di idee che mi ha fornito e il dott. Carbone che ha concesso il patrocinio dell’ANM: la loro presenza deve far capire soprattutto ai detenuti, che il magistrato non è solo l’arbitro della loro libertà ma è un uomo che ha a cuore la loro situazione anche dopo aver inflitto la giusta pena. Un grazie inoltre va a tutta l’amministrazione della
casa circondariale e al Comando di Polizia Penitenziaria che ha permesso l’attuazione del progetto».
Tra i docenti del corso figurano, oltre ai citati ideatori e magistrati, l’avv. Nevoli, l’avv. Vinci, i giornalisti Foschini di Repubblica e Mazza della GdM, il dott. Petrocelli e il dott. Settembrini, il Presidente Aia della sezione di Taranto Di Leo, il dott. Carrieri, l’arbitro di serie A Cervellera, l’assistente di gara Can Pro Greco e il presidente della Figc Puglia Tisci.
Alla conferenza stampa presenti, tra gli altri, il sindaco di Taranto Stefano, il presidente dell’Ordine degli Avvocati Esposito ed il presidente del Taranto Calcio Nardoni.