Il sindaco di San Marzano ha richiesto anche l’intervento del NOE
Il sindaco Giuseppe Tarantino si rivolge al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Lecce e al direttore del dipartimento di Taranto dell’Arpa per chiedere urgenti controlli presso la discarica di località “La Torre – Caprarica”, in agro di Grottaglie.
Ad indurre il primo cittadino a rivolgersi alle istituzioni competenti (ha scritto anche a Stefano Semeraro, dirigente della Polizia Provinciale, a Maria Spartera, dirigente del Servizio Ecologia e Ambiente della Provincia di Taranto, nonché a Vito Fabrizio Scattaglia, direttore generale della Asl Ta 1), sono stati i persistenti cattivi odori che dovrebbero provenire proprio da quell’impianto.
«Con la presente, si vuole segnalare che da qualche giorno pervengono dalla discarica sita in agro di Grottaglie, in località “Torre – Caprarica), intense esalazioni che si diffondono sui territori limitrofi, creando notevoli disagi per i residenti e ingenerando il timore, oltre che il fondato sospetto, che le attività di conferimento e trattamento dei rifiuti non siano ivi svolte nel rispetto delle relative prescrizioni» è riportato nella lettera a firma del sindaco Giuseppe Tarantino. «Auspichiamo, pertanto, che in seguito a questa segnalazione, gli organi in indirizzo provvedano ad avviare, con la massima urgenza, le necessarie attività di controllo».
L’on. Tarantino auspica pertanto “un sollecito intervento e un altrettanto rapido riscontro” ai timori della popolazione di San Marzano. Si potrebbe verificare la tipologia dei rifiuti conferiti e, nello stesso tempo, monitorare la provenienza dei cattivi odori.