lunedì 25 novembre 2024


07/10/2013 20:08:04 - Provincia di Taranto - Attualità

La soddisfazione del vice sindaco Mario Motolese

Il Comune di Torricella ha ottenuto, insieme al Comune di Maruggio, un contributo di un milione e 200mila euro che finanziano un progetto di rigenerazione urbana.
Il sindaco Emidio De Pascale ha sottoscritto venerdì il disciplinare che accompagnerà le fasi esecutive dell’intervento e che si concluderà in 180 giorni una volta a partire dalla data di consegna del cantiere.
«E’ un intervento, denominato “ I luoghi della memoria”, cui tengo tantissimo» afferma il vice sindaco Mario Motolese. «Si tratta infatti della sistemazione di tutta la parte circostante il castello“Muscettola attraverso la sostituzione delle basole esistenti, in continuità con un primo intervento realizzato vicino alla chiesa di San Marco Evangelista, oltre alla pavimentazione del tratto di via Rosario che parte dal monumento ai Caduti e si conclude alla chiesa dell’oratorio.
Seguirà la sistemazioni delle luci, dei parcheggi e dei marciapiedi, che cambieranno il volto della piazza garantendone la fruibilità collettiva e quindi la rigenerazione di quello che consideriamo il salotto di Torricella.
Rimetteremo al centro dell’attenzione il castello e le due bellissime chiese restaurate recentemente, che diventeranno il nucleo centrale attorno a cui si svolgono le attività culturali, turistiche e delle associazioni, senza tralasciare lo svago di grandi e piccini che avranno a disposizione dei giochi nella parte retrostante il castello, oggi poco utilizzata.
A questo si aggiungerà una rete internet wi-fi Hot Spot che riguarderà Torricella, Monacizzo e la zona a mare, cui si potrà accedere liberamente per avere connessione alle reti internet, nonché la sistemazione di una parte del parco pubblico annesso alla casa comunale».
E’ questo il frutto di un impegno iniziato dal maggio scorso, quando la Regione ha  ammesso Torricella alla fase negoziale, permettendo di affinare e concordare il progetto, prima dell’approvazione del progetto esecutivo.
«L’Amministrazione di Torricella ha partecipato come capofila insieme al comune di Maruggio, a conferma di un rapporto istituzionale ormai rodato e che ha visto i due comuni lavorare molto bene insieme nei precedenti progetti di rigenerazione ormai conclusi» conclude Motolese. «Sono quindi molto felice per il mio paese, perché attraverso questo e altri interventi che andremo a realizzare miglioreremo moltissimo il centro storico, e il territorio in generale, rendendolo fonte di attrattiva per tutti i cittadini e per quanti vorranno visitarlo».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora