martedì 24 settembre 2024


11/10/2013 10:30:46 - Provincia di Taranto - Attualità

La cerimonia nell’ambito della celebrazione provinciale per la 63ª edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

Domenica a Laterza si inaugura il Monumento per le Vittime sul Lavoro, opera voluta dall’Amministrazione comunale laertina.
La cerimonia avverrà nell’ambito delle celebrazioni in terra jonica della 63ª edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, manifestazione indetta a livello nazionale dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro) come doveroso momento di riflessione sul sacrificio di chi ha perso la vita nello svolgimento della sua professione, nonché come occasione per rivendicare la centralità dei diritti di ogni lavoratore.
Emidio Deandri, presidente della Sezione provinciale di Taranto dell’ANMIL, ha spiegato che “da anni nella nostra provincia la “Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro” viene celebrata in forma itinerante, un modo per essere più vicini al territorio e far conoscere in tutte le città l’attività dell’ANMIL. Quest’anno, in particolare, abbiamo accolto l’invito del Sindaco di Laterza, ingegner Gianfranco Lopane, a celebrare questa giornata nel comune laertino per inaugurare il Monumento per le Vittime sul Lavoro, opera per la cui realizzazione siamo particolarmente grati all’Amministrazione comunale di Laterza”.
A Laterza le celebrazioni di domenica prossima, 13 ottobre, inizieranno alle ore 8.30 con il raduno dei partecipanti presso la Chiesa di Santa Croce dove, alle ore 9.00, sarà celebrata la Santa Messa in memoria delle vittime degli incidenti sul lavoro. In seguito i partecipanti si recheranno in corteo a Largo Fiera, dove sarà inaugurato il Monumento per le Vittime del Lavoro realizzato dall’Amministrazione comunale laertina.
In seguito, alle ore 11.30, nella Sala Conferenze "La Cavallerizza" presso il Palazzo Marchesale, in piazza Plebiscito a Laterza, si terrà la cerimonia civile nel corso della quale i dirigenti INAIL e i consiglieri provinciali dell’ANMIL consegneranno Brevetti e Distintivi d’onore ai nuovi Mutilati e Grandi Invalidi del Lavoro.
A seguire si terrà il Convegno “The dream job: il lavoro che sogno”, il titolo della campagna promozionale lanciata dall’ANMIL nazionale in occasione di questa 63ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. Dopo il saluto di Emidio Deandri, presidente provinciale dell’ANMIL, e di Gianfranco Lopane, Sindaco di Laterza, moderati dall’avvocato Maria Luigia Tritto, consulente legale ANMIL Taranto, si svilupperanno gli interventi: on. Giovanni Battafarano, Consulente Welfare PD, avv. Nunzio Leone, esperto in sicurezza del lavoro, dott.ssa Anna Rita Lemma, consigliere e componente Commissione Lavoro Regione Puglia, dott. Giuseppe Gigante, Direttore INAIL Taranto.
La manifestazione è organizzata dalla Sezione provinciale di Taranto dell’ANMIL e dal Comune di Laterza.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora