Un giorno in cui poter godere del museo in modo speciale: in programma due visite guidate gratuite dedicate ai bambini dai 6 ai 12 anni e il simpatico "crucifamily" sulla ceramica e sulla storia della città. La famiglia più abile vincerà un dolce offerto dalla pasticceria "Bernardi"
Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini. Domenica 13 ottobre è la prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu). Musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l'occasione.
Anche il Museo della Ceramica di Grottaglie aderisce all’iniziativa. Alle ore 10.30 e 16.30 sono in programma due visite guidate gratuite dedicate ai bambini dai 6 ai 12 anni. Le famiglie, accompagnate dagli operatori, esploreranno il Museo della Ceramica, situato presso il Castello Episcopio. In particolare scopriranno la sezione dedicata alla ceramica tradizionale d'uso e impareranno a riconoscerne gli oggetti e a pronunciare i loro strambi nomi.
A conclusione della breve, ma intensa visita, i ragazzi con la collaborazione dei propri genitori si divertiranno a risolvere il simpatico "crucifamily" sulla ceramica e sulla storia della città. Un cruciverba appositamente ideato in occasione della "Giornata della Famiglie al Museo". Non c'è vincitore senza premio! La famiglia più abile vincerà un dolce omaggio offerto dalla nota pasticceria "Bernardi" di Grottaglie. E il resto dei partecipanti? Non se ne andrà di certo a mani vuote, premieremo anche loro con dei piccoli dolci omaggi.
La prenotazione è obbligatoria, contattando il Museo al numero 099.5623866 o email grottaglie@sistemamuseo.it
F@Mu è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.
“Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice e direttore del portale internet www.kidsarttourism.com – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ONU, Articolo 31, "Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto [...]a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”.
”In questo particolare momento storico – conclude Elisa Rosa - una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini non potrà che essere vista positivamente e darà un messaggio importante”.