Lunedì l’associazione porterà alla rassegna circa cento scolari dell’istituto comprensivo “Bonsegna- Toniolo” al fine di sensibilizzare i bambini ai valori della solidarietà e alla cittadinanza attiva
Si svilupperà nell’arco di un’intera settimana, dal 12 al 19 ottobre 2013 la nona edizione della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, organizzata dal Centro Servizi Volontariato (CSV) di Taranto. Il programma sarà ricco di momenti di incontro, di formazione e di riflessione, di intrattenimento culturale, di sport e molto altro per mettere in campo, ciascuno di noi, il proprio impegno, le proprie competenze, i propri talenti, per ricercare risposte per il territorio ripartendo dalle persone e dal loro benessere.
La manifestazione, nell’Anno europeo dedicato ai cittadini, pur nel segno della continuità con le precedenti edizioni, si trasforma per essere sempre più uno spazio aperto d’incontro con il volontariato provinciale con momenti orientati alla massima partecipazione e coinvolgimento della società civile. Culla della rassegna sarà il centro storico di Taranto , la cosiddetta Città vecchia, che ospiterà negli androni di alcuni dei suoi più bei palazzi, tra i vicoli, nei suggestivi chiostri, nella splendida cattedrale, le organizzazioni partecipanti con i loro volontari e le numerose attività di approfondimento e intrattenimento.
L’associazione “Chiara Melle” parteciperà quest’anno per la seconda volta, presentando nel corso della manifestazione, le proprie attività sul territorio di Sava e i progetti in cantiere. Un’occasione importante per farsi conoscere e per conoscere altre realtà associative affini del territorio provinciale, cogliendo l’occasione per creare una rete di contatti e di proficui scambi di interesse.
L’associazione “Chiara Melle”, grazie al servizio autobus offerto gratuitamente dal CSV Taranto, dal suo presidente dott. Carlo Martello, dalla dott.ssa Camilla Lazzoni e dalla dott.ssa Anna Brunetti, lunedi 14 ottobre, giornata dedicata alle associazioni culturali ed educative, porterà alla rassegna circa cento scolari dell’istituto comprensivo “Bonsegna- Toniolo” al fine di sensibilizzare i bambini ai valori della solidarietà e alla cittadinanza attiva e nello stesso tempo far loro vivere e conoscere appieno il Centro storico e i suoi abitanti.
Durante la mattina di lunedì, l’associazione “Chiara Melle” proporrà, per la gioia dei più piccoli, uno spettacolo di marionette a cura di Cosimo Schifone, un sorprendente autodidatta e appassionato dei pupazzi animati e il laboratorio di attività creative intrecciAMO proposto dalla dott.ssa Doriana Schifone.
Alle ore 20,00 nella Basilica di San Francesco, presso la facoltà di Giurisprudenza di Taranto, i Cantacunti, noto gruppo musicale di Manduria formato da Gianni Vico, chitarra e voce; prof. Roberto Bascià, chitarra e mandolino,; M. Rosaria Coppola, voce narrante; Viviana Nosella , voce narrante, prof. Antonio Libardi, flauto, Sara Baldani, violino; Elia Marasco, clarinetto, presenteranno “Parlando di Francesco, fratello canto e sorella musica. Si chiuderà così la prima giornata della IX rassegna del volontariato e della solidarietà.