La competizione, promossa dall’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel Mondo, ha avuto luogo a Barletta
Secondo alcuni studi, la pizza rimane il piatto preferito degli italiani. In media una famiglia italiana si reca in pizzeria, per gustare una favolosa pizza Made in Italy una o due volte a settimana
Oltre agli ingredienti, che devono essere necessariamente di prima qualità, il vero segreto della buona pizza è rappresentato, in particolar modo dal “maestro”, o meglio dal pizzaiolo.
E’ questo l’obiettivo dell’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel Mondo guidata dal presidente Fedele Guida, originario di Gravina di Puglia, che ogni anno “sforna” degli eccezionali pizzaioli in tutto il nostro territorio.
Anche quest’anno, come da tradizione, per la prima volta a Barletta, si è svolto il “Gran Galà del Premio del Mediterraneo”, una manifestazione organizzata dall’Associazione capeggiata da Fedele Guida e dall’Ateneo Nazionale della Pizza, che premia i migliori pizzaioli pugliesi. Serata che si è svolta nel pregiato hotel “Le Terrazze” a Barletta, lo scorso 9 ottobre.
A prendere tra le mani il premio alla professionalità, il giovane pizzaiolo fragagnanese, Fernando Piccione.
«E’ stata una bella sorpresa ricevere questo premio. Il “Premio Mediterraneo” – dichiara Piccione - rappresenta un premio di rilevata importanza, rilasciato solo ed esclusivamente a pizzaioli scelti e selezionati in tutta Italia. Non mi sarei mai aspettato di ricevere questo grande riconoscimento».
Durante la serata di galà, si sono esibiti anche dei professionisti della pizza, tra cui esperti di freestyle ed intenditori della pizza classica e a metro.
«E’ doveroso – conclude il pizzaiolo fragagnanese - ringraziare tutti coloro che hanno organizzato questa favolosa manifestazione, in particolar modo il presidente dell’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel Mondo Fedele Guida. Una persona capace, che attraverso la sua passione e la sua energia riesce a trasportare a tutti noi, quei valori sani e corretti per svolgere questa complessa professione. Sono certo che questo sia solo l’inizio di un grande percorso di formazione e istruzione, per migliorare sempre più».
Ora, con questo entusiasmo e con questa euforia, l’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel Mondo, attraverso la figura di Fernando Piccione, già istruttore di pizza, e del collega Ciro Lupoli (titolare di una rinomata pizzeria pulsanese) inizierà a far conoscere nel territorio ionico, la cultura e la storia della vera pizza!