Si terrà domani su iniziativa dell’associazione “SerenaMente”
“Approccio multidisciplinare per il trattamento dei disturbi dell’umore nei soggetti adulti”
E’ il tema di una conferenza che avrà luogo domani (venerdì), alle 18, presso la sala “G. Lomartire” su iniziativa dell’associazione “SerenaMente”. Interverranno la psicologica e psicoterapeuta De Pascale e il neurologo Pezzulla.
«La nostra associazione è a carattere socio-sanitario e ha come obiettivo quello di realizzare nel territorio di Sava un team di professionisti della branca neuro-psicologico-psichiatrica in grado di offrire una presa in carico, di tipo integrata» spiega la presidente di “SerenaMente”, Immacolata De Pascale. «Ormai, da diversi anni, la letteratura scientifica conferma la validità di un approccio multidisciplinare nel trattamento di pazienti con disturbi depressivi: trattamento farmacologico e psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ciò è in relazione alla complessità di un quadro individuale compromesso non solo dal punto di vista clinico ma anche, conseguentemente, nella sfera socio-relazionale, lavorativa, familiare e affettiva.
Ci auguriamo che questa conferenza sia l’inizio di una sequenza di interventi a carattere informativo che ha lo scopo non solo di trattare l’argomento in un auditorio di persone interessate, ma anche di affrontare liberamente e a gran voce patologie invalidanti non solo per il paziente che ne è affetto, ma anche per tutta la famiglia, spesso timorosa e sopraffatta dalla paura dei giudizi altrui”.