lunedì 25 novembre 2024


17/10/2013 20:30:02 - Provincia di Taranto - Attualità

«La presa di posizione dell’ex sindaco Turco in merito al finanziamento di un milione e 200mila euro ottenuto dal Comune di Torricella, insieme al Comune di Maruggio, per il progetto denominato “I luoghi della memoria”, inerente la rigenerazione urbana, mi lascia sconcertato»

Il sindaco Emidio Depascale interviene per precisare iter storico e meriti dell’opera pubblica.
«Un amministratore di lungo corso come Giuseppe Turco, di fronte ad una bella notizia come questa dell’erogazione del finanziamento, dovrebbe esprimere soltanto compiacimento e soddisfazione per il risultato conseguito e non stare a criticare e a rivendicare meriti che non gli appartengono. O se, gli appartengono, rappresentano la minima parte» afferma Depascale, che poi entra nel merito della vicenda. «Infatti, l’unico atto compiuto dall’ex sindaco in merito a questo progetto è una delibera di indirizzo (che risale al 29 aprile del 2011, appena 15 giorni prima, ovvero, delle elezioni amministrative e appena sette giorni dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico per partecipare alla misura in oggetto), con la quale si nominava il responsabile di procedimento e lo si incaricava di attivare le procedure per la candidatura al finanziamento.
Il resto appartiene all’Amministrazione De Pascale con la quale, il progetto iniziale è stato concordato e integrato (rete hot spot). Il progetto definitivo è stato poi approvato con delibera il 29 giugno 2011 (sindaco De Pascale). Poi vi sono state le opposizioni alla graduatoria per il riesame del punteggio attribuito; quindi la successiva fase negoziale con tre incontri tenutesi presso gli uffici regionali di Bari, durante i quali il progetto è stato letteralmente stravolto, prima con lo stralcio dell’intervento sulla gravina Mascolo e del percorso ciclabile, poi con la previsione degli interventi sul castello e nell’area adiacente la casa comunale. Infine il progetto esecutivo approvato con delibera l’8 luglio 2013 e la sottoscrizione del disciplinare dei giorni scorsi, che consentirà ai comuni di Torricella e di Maruggio di avere a disposizione una somma complessiva di un milione e 200mila euro, da rendicontare entro la fine dell’anno 2014.
Di fronte a un tale stato delle cose, documentato da atti amministrativi e non da parole, lascio ai cittadini ogni giudizio sui meriti rivendicati dall’ex sindaco Turco.
Questa Amministrazione, nonostante i tempi bui in cui viviamo, al di la delle parole di qualcuno, sta dimostrando con i fatti di avere grande volontà, capacità e caparbietà nelle cose che fa.
Per la realizzazione di opere pubbliche, il reperimento delle risorse economiche rappresenta soltanto una fase del procedimento. Per la sua esecuzione e la successiva consegna e fruibilità della collettività ci sono altre fasi non meno importanti che questa Amministrazione ha curato e sta curando per portare a termine procedimenti che con la passata Amministrazione erano in uno stato embrionale».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora