Si terrà sabato prossimo presso la sala biblioteca del volontariato “Mons. A. Franco e don G. Luzietti” di Avetrana
“Più socialità, più responsabilità: rinnoviamo il nostro impegno associativo sul territorio”.
E’ il tema di un convegno in programma per sabato prossimo (26 ottobre), presso la sala biblioteca del volontariato “Mons. A. Franco e don G. Luzietti” di Avetrana.
Il seminario, promosso dalle associazioni Oari e Avulss (con la collaborazione della presidenza del Consiglio del Comune di Avetrana e della delegazione di Avetrana della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sarà aperto da Cosimo De Rinaldis, vice presidente nazionale dell’Oari nonché delegato della Regione Puglia, che modererà i lavori.
Interverranno Flavio Dipietrangelo, delegato culturale di Oari e Avulss della Regione Puglia; Adamaria Serrano, responsabile culturale Avulss di Avetrana, esperta in processi di formazione; Simona Durante, pedagogista e volontaria Avulss di Lecce; Cesare Proto, esperto in formazioni e politiche socio-sanitarie; Aldo Capozza, specialista in Chirurgia Generale, nonché Chirurgo Senologo; Gaetano Casale, specialista in Ostetricia e Ginecologia; Annamaria Cinieri, presidente della cooperativa sociale “Salute & Comunità” di Avetrana.
Saranno presentati diversi progetti e percorsi: il depliant del servizio e delle attività di Oari e Avulss sul territorio; “Verso il laboratorio dell’innovazione per le politiche socio sanitarie”; lo sportello sociale di Avetrana; la proposta formativa: corsi base per il volontariato socio-sanitario; la formazione di operatori socio sonitari (Ota, Osa, Oss); i centri di prevenzione come miglior arma contro i tumori; terzo settore, volontariato e cooperativa sociale.
Presiede e conclude Antonella Formichella, esperta di politiche del welfare.