Il 16 novembre un quadrangolare di calcio fra le rappresentative dei Magistrati, della Polizia Penitenziaria, degli Avvocati e dei Detenuti
Il progetto di rieducazione dei detenuti “Fuori gioco!” fondato sull’insegnamento dei valori e delle regole dello sport, in corso presso l’istituto penitenziario di Taranto, prosegue senza soste.
Vivissima la soddisfazione della direttrice della casa circondariale, dott.ssa Stefania Baldassari, del Comandante della Polizia Penitenziaria dott. Giovanni Lamarca, della dott.ssa Sonia Fiorentino e dei responsabili del progetto dott. Giulio Destratis e dott.ssa Loredana Mastrorilli per i risultati ottenuti.
L’attenzione prestata dai detenuti nel corso degli incontri e la loro partecipazione attraverso domande continue poste ai diversi relatori, è stata davvero straordinaria.
I diciotto detenuti-corsisti hanno avuto modo di apprendere interessanti contenuti da esperti del mondo del calcio che hanno illustrato aspetti riguardanti la disciplina e la regolamentazione del settore sportivo, senza trascurare i risvolti civili e penali che possono riguardare lo svolgimento di attività sportiva.
Si sono succeduti tra i docenti Di Leo (Presidente Arbitri Taranto), Tisci (Presidente Figc Puglia), i dottori Petrocelli, Settembrini e Lonoce, gli avvocati Vinci, Nevoli, Carrieri e Destratis, la psicologa Mastrorilli, i giornalisti Mazza e Foschini.
Menzione a parte merita la presenza tra i relatori di due magistrati, il dott. Martino Rosati e il dott. Maurizio Carbone, che è stata particolarmente significativa. I detenuti hanno infatti dialogato, confrontandosi e anche scherzando, con chi è stato chiamato magari a giudicarli e a comminare loro la giusta pena. In tal modo i reclusi hanno potuto constatare che il magistrato non è solo l’arbitro della loro libertà, ma un uomo attento alla loro situazione anche dopo l’applicazione della legge.
Ora inizia la fase sul campo. I detenuti saranno impegnati in sedute di allenamento in vista dell’incontro di calcio di beneficienza che si terrà allo stadio Jacovone di Taranto sabato 16 novembre, alle ore 15. Il quadrangolare prevede che ad incontrarsi saranno le selezioni di Magistrati, Polizia Penitenziaria, Avvocati e Detenuti. E, come avvenuto per la presentazione con la presenza di Gianni Rivera, si vocifera che anche in
occasione dell’incontro allo Jacovone, interverrà un testimonial di spicco del calcio italiano.