Una delegazione di studenti e docenti del liceo classico “V. Lilla” di Francavilla Fontana è impegnata in questi giorni in un incontro di progetto multilaterale Comenius che si tiene a Ourense, nel nord ovest della Spagna
Matematica ed arte: gli studenti del liceo classico “V. Lilla” a confronto con l’Europa
Una delegazione di studenti e docenti del liceo classico “V. Lilla” di Francavilla Fontana è impegnata in questi giorni in un incontro di progetto multilaterale Comenius che si tiene a Ourense, nel nord ovest della Spagna, nei pressi di Santiago de Compostela.
I progetti “Comenius”, finanziati dall’Unione Europea, offrono agli istituti scolastici la possibilità di lavorare insieme ad altri istituti degli altri paesi europei su un tema di comune interesse. L’obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.
Il progetto, che oltre ad Italia e Spagna coinvolge anche delegazioni di docenti e studenti della Francia e della Germania, ha per titolo: “Technology and Culture in Europe - a Common Market of Ideas: yesterday, today and tomorrow” e invita studenti e docenti a riflettere sul rapporto creativo e innovativo che vi può essere fra nuove tecnologie, scienze e patrimonio culturale-artistico tipico delle regioni partecipanti.
In occasione di questa prima mobilità in Spagna gli studenti del “Lilla”, guidati dalla dirigente Giancarla Spagnolo, presentano, nella lingua di comunicazione del progetto, l’inglese, un lavoro sulle tre porte di accesso alla città vecchia di Francavilla Fontana (Carmine, Croce, Cappuccini) basato non solo su informazioni di carattere storico e architettonico ma anche e soprattutto su un’analisi delle forme geometriche e delle simmetrie in esse rilevate, effettuata grazie a “GeoGebra” un software di geometria dinamica (freeware) normalmente utilizzato dagli studenti anche per le attività curricolari.
Inoltre gli studenti stanno lavorando intensamente in gruppi multinazionali, composti da giovani provenienti dai quattro paesi coinvolti nel progetto, al fine di realizzare dei prodotti finali condivisi sul tema del progetto.
Il progetto, coordinato dal prof. Mario Andrisano, prevede altri tre incontri in presenza (di cui uno a Francavilla Fontana nel prossimo novembre 2014) e coinvolge numerosi studenti, docenti e famiglie del Liceo “Lilla”. Attualmente sono impegnate le alunne: Roberta Argentina, Melody Ciccarese, Filomena Gallone, Dalila Maggiore, Fabiana Marzo (tutte della classe 4^ sez. A) che, sempre con l’ausilio di GeoGebra e con il supporto dei docenti di matematica (Antonietta Carlucci e Salvatore Madaghiele), guidano un gruppo di studio sulle tassellazioni del piano a partire da immagini rilevate sul territorio.
Il progetto nel suo complesso rappresenta un’esperienza interculturale significativa che viene amplificata dal fatto che gli studenti, durante le mobilità, sono ospitati presso alcune famiglie di coetanei ed hanno quindi l’opportunità di entrare in contatto diretto con un’altra cultura, un’altra lingua e di condividere la vita quotidiana, scolastica e non, di altre ragazze e ragazzi.