Il riferimento è all’esposto di Mimmo Carrieri
«Mi riferisco alla denuncia presentata dal rappresentante dell’associazione ambientalista CPA, Mimmo Carrieri, evidenziata da diversi organi di stampa e comunicazione, di cui allego copia, in merito alla scoperta di una discarica abusiva nel territorio di Lizzano il 5 novembre corrente anno.
Discarica di ampie dimensioni (3 km di diametro e 10 metri di profondità), ricolma di rifiuti di ogni genere (pneumatici, lattine in plastica, tubi pvc), oltre a scarichi di auto spurghi.
Non mancherebbero, inoltre, fusti arrugginiti contenenti (o che avranno contenuto) materiali e sostanze d’incerta natura.
Fatti inquietanti, questi, denunciati coraggiosamente dal rappresentante ambientalista, che destano preoccupazione nella popolazione del nostro paese, soprattutto alla luce delle notizie nazionali dei giorni scorsi circa l’occultamento di rifiuti tossici da parte della criminalità organizzata.
Con la presente interpellanza consiliare s’intende sapere:
1. se il sindaco e la Giunta sono informati di quanto denunciato dal rappresentante ambientalista;
2. se informati, quale attività è stata messa in moto per tutelare il territorio e, soprattutto, la salute dei cittadini;
3. quali eventuali iniziative sono state attivate per bonificare il sito inquinato.
Trattandosi di problematiche di enorme gravità, chiedo al presidente del Consiglio comunale di convocare urgentemente la massima assise cittadina al fine di affrontare e discutere le tematiche denunciate e qui sinteticamente esposte.
Tanto per preservare una popolazione già abbondantemente minacciata da sgradevoli odori e da scarichi illegittimi a mare».
Il capogruppo consiliare
Antonio Clemente Cavallo