La squadra lucana, in crisi di risultati, ha cambiato tecnico: in panchina, oggi, siederà una donna, Pamela Petrone
Trasferta in Basilicata per il Lacaita Volley Torricella, che oggi sarà ospite del Parco Grancia Potenza. L’avvio stagionale dell’avversario odierno di capitan Galasso e soci non è stato fra i più felici. Fresco di ripescaggio in B2, il Parco Grancia Potenza ha vinto una sola gara, peraltro al tie break (31-29 il risultato del quinto parziale della partita contro il Domar Volley Bari), perdendo tutte le altre tre, giocate in trasferta. Questo avvio stentato ha portato alla separazione consensuale con il tecnico Michele Miglionico, che però è rimasto nei quadri dirigenziali del team. Al suo posto è stata ingaggiata una donna: si tratta di Pamela Petrone, già giocatrice e allenatrice della Livi Volley Potenza e selezionatrice regionale del beach volley. Quella potentina, quindi, crediamo che sia l’unica “panchina rosa” di tutto il campionato.
Si tratta, tutto sommato, di una trasferta abbordabile per la squadra allenata da Mimmo Parisi. Ma c’è bisogno di evitare i cali di tensione che spesso caratterizzano i set del club jonico. Va anche migliorata l’efficacia dell’attacco, preferendo, a volte, l’astuzia rispetto alla potenza.
Note positive, invece, per l’altro fondamentale: la ricezione. Gradevolissima sorpresa è costituita dal giovane libero Francesco De Sarlo, classe ’90. Sabato scorso è stato chiamato in causa ben 34 volte e lui ha commesso solo 3 errori, difendendo con il 76% di positività e con il 53% di perfezione. Molto bene anche Taurisano, forse il migliore dell’ultimo impegno: 17 palle difese, con l’88% di positività e il 65% di perfezione.
PARCO GRANCIA POTENZA: Percoco, Lomurno, Chieco, Cuccarese, Riccardi, Bocchicchio, Pierangeli, Mastropasqua, Lavecchia, Alamprese, Pirozzi, Salvati, Popolizio, Pacilio. All.: Petrone.
LACAITA VOLLEY: Latorre; Marzo; Galasso, Taurisano; Abbondanza, Lieti; De Sarlo (L); Monaco, Strada, Buccoliero, Di Potenza, Attanasio, Barletta (2 L). All.: Parisi
ARBITRI: Maria Luisa Traversa e Antonio Colapietro della sezione di Bari.