Dal 1 novembre 2013 fino alla fine di gennaio 2014 il vino pugliese verrà servito ai passeggeri che viaggeranno nella top class Magnifica dell’Alitalia, sui voli intercontinentali
Il vino “Li Cameli” Primitivo di Manduria DOP di Erminio Campa vola in alta quota. Dal 1 novembre 2013 fino alla fine di gennaio 2014 il vino pugliese verrà servito ai passeggeri che viaggeranno nella top class Magnifica dell’Alitalia, sui voli intercontinentali.
Alitalia in Magnifica punta molto sul Made in Italy autentico, quello delle eccellenze enogastronomiche regionali, per un target di persone che in un ristorante a quota 10.000 metri si aspetta il meglio; la carta vini viene selezionata dall’Associazione Italiana Sommelier tra le migliori cantine d'Italia.
“E’ un grande orgoglio per me e per i miei fratelli - spiega Erminio Campa, titolare della cantina omonima - poter rappresentare la nostra regione ed il nostro vitigno ad una clientela di alta classe, sicuramente esigente ed appassionata.” L’accordo raggiunto costituisce un grande traguardo, frutto di passione e dedizione per le proprie origini; la giovane azienda, diretta dai tre fratelli Erminio, Francesco e Valentino, ha alle spalle l’esperienza tramandata da nonno Francesco e papà Angelo. A Torricella, nel cuore del Salento e della DOP Primitivo di Manduria, Erminio Campa ha 20 ettari di vigneti di proprietà, in cui vi coltiva esclusivamente Primitivo, prevalentemente ad alberello.
Campa, con la produzione de Li Cameli e de Li Janni del 2012 è stato premiato da Luca Maroni dell’annuario dei migliori vini italiani 2014 come miglior vino dell’azienda.
“Li Cameli, il vino che sarà presente sui voli Alitalia, sarà un'occasione speciale per esaltare il Primitivo e la realtà Pugliese - afferma Campa - fatta di numerosi produttori come me, spesso di piccole dimensioni, che hanno voglia di crescere e farsi apprezzare. La nostra è una storia in cui si ritroveranno anche altri miei colleghi, nel tempo abbiamo imparato a conoscere e valorizzare il nostro vitigno, le cui uve e mosti abbiamo da sempre visto partire per le industrie di trasformazione del Nord Italia. I nostri nonni ci hanno insegnato la cura maniacale della vigna e la presenza costante in cantina ora è stata integrata con le giuste professionalità, così in una bottiglia di Li Cameli non si troverà solo il Primitivo 100% ma anche la storia ed i sapori del nostro territorio.”
Li Cameli prende il nome dalla contrada in cui è impiantato un vigneto di alberelli di 40 anni, in terreni di terra rossa, 30mt sul livello del mare ed a 3 km dal mar Jonio. Gli alberelli beneficiano di sole, clima mite e ventilazione continua, elementi che favoriscono la produzione di uve di primissima qualità raccolte a mano e selezionate grappolo per grappolo, tutti elementi che si riescono a percepire nel vino, il quale dopo la fermentazione in acciaio, matura ed affina in piccole botti di rovere francese.Nel pieno rispetto della DOP Primitivo di Manduria, il vino si presenta colore rosso rubino con riflessi violacei molto scuri ed un profumo intenso, con note fruttate di frutti rossi e more. Contiene il 15% di alcol e si caratterizza al gusto con una morbidezza avvolgente ed equilibrata, che esalta i sentori balsamico ed amareggiante, con acidità contenuta, discreta tannicità e persistenza gusto-olfattiva.