Non solo cure, ma anche visite guidate, danze e cene di gala
Dal 22 settembre al 5 ottobre 2013 si è svolto il soggiorno climatico nella località di Abano Terme; soggiorno organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Avetrana, che, diretto dall’assessore Antonio Minò, ha dato la possibilità a 38 cittadini residenti nel Comune di Avetrana di trascorrere due settimane all’insegna del relax, del benessere, del divertimento, ma anche della cultura e della conoscenza del territorio Veneto.
Il programma che ha intrattenuto i partecipanti è stato infatti molto ricco e interessante.
Il divertimento, come già detto prima non è mancato con ben due serate settimanali di danza e due cene di gala.
Al divertimento si sono intervallati momenti di arte, cultura e spiritualità.
Giovedì 26 settembre i partecipanti hanno effettuato un escursione nel territorio di Bassano del Grappa.
Sabato 28 settembre si è svolta la visita dell’Abbazia di Praglia, monastero benedettino, sorto ai piedi dei Colli Euganei tra l ‘XI e il XII secolo a 12 Km da Padova lungo l’antichissima strada che porta ad Este, esempio tipico di arte medioevale e che ospita attualmente la Biblioteca Nazionale: Monumento Nazionale Italiano.
Lunedì 30 settembre ha avuto luogo la visita della Basilica di Sant’Antonio a Padova.
Martedì 1 ottobre passeggiata alla riviera del Brenta, area urbana che si estende lungo il Naviglio del Brenta e che fa da cornice a due ville di ampio valore storico-paesaggistico: Villa Velluti e Villa Pisani,ampiamente visitate:Villa Velluti denominata così per il celebre sopranista Giovan Battista Velluti che trascorse in questo posto gli ultimi anni della sua vita e Villa Pisani costruita per la nobile famiglia veneziana Pisani, oggi sede di un museo nazionale che conserva opere del 700-800.
Sabato 3 ottobre gita presso i paesi che si trovano sui colli Euganei, nella provincia padovana: Monselice, Arquà Petrarca e Valsanzibio
Monselice, antica città medioevale,nota per le sue mura che servivano da difesa e che seppur in piccolissima parte anche oggi si possono ammirare.
Arqua’ Petrarca, suggestivo borgo medioevale dove il famoso poeta Francesco Petrarca si stabilì nell’ultimo periodo della sua vita.
Valsanzibio conosciuto soprattutto per il suo celebre giardino, uno tra i più importanti d’Europa.
Ampio spazio poi alla cura del proprio corpo e quindi alla salute. I partecipanti, infatti, previa impegnativa da parte del medico curante si sono sottoposti alle cure termali, nello specifico a cicli di fangoterapia, balneoterapia, aereosol e inalazioni.
L’assessore Antonio Minò ha accompagnato personalmente i cittadini rendendo un semplice soggiorno climatico un occasione di crescita e di arricchimento culturale e dimostrando che divertimento e cultura, a volte, come in questo caso, possono rivelarsi un connubio perfetto.