lunedì 23 settembre 2024


24/11/2013 10:22:23 - Provincia di Taranto - Attualità

Per farli riflettere su come sia invece facile non contrarre l’AIDS si terrà a Taranto “Verso la Giornata Mondiale contro l’AIDS”, manifestazione organizzata in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS

L’AIDS? “Tanto a me non capita”: questo pensano tanti ragazzi che non hanno un approccio responsabile verso la prevenzione di questa terribile malattia.
Per farli riflettere su come sia invece facile non contrarre l’AIDS si terrà a Taranto “Verso la Giornata Mondiale contro l’AIDS”, manifestazione organizzata in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS, che vuole offrire a tutti gli studenti jonici, universitari e non, nonché alla cittadinanza tutta (l’ingresso è libero), una occasione per riflettere e fare il punto sulla diffusione dell'AIDS oggi, in termini di informazione, sensibilizzazione e discriminazione.
La manifestazione si terrà martedì prossimo, 26 novembre, a partire dalle 8.30 alle 13.00 nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Taranto, presso l’ex Caserma Rossarol in via Duomo nella Citta Vecchia; nell’occasione farà gli “onori di casa” Bruno Notarnicola, direttore del Dipartimento ionico universitario.
L’iniziativa è organizzata dalla associazione di volontariato NPS (Network italiano di Persone Sieropositive) Puglia Onlus, con la collaborazione del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL Taranto e il patrocinio del Centro Servizi Volontariato di Taranto, che l’ha patrocinata nell’ambito del bando “Regolamento Patrocini 2012 – Proposte in collaborazione con il C.S.V.”, nonché dell'Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto e dell’Assessorato alla Salute del Comune di Taranto.
Clou di questo incontro sarà la performance teatrale “Tanto a me non capita”, di e con Angela Calefato, che rappresenta la storia di un ragazzo che, avendo di aver contratto l’AIDS ed essere diventato sieropositivo, inizia un percorso interiore che lo porterà ad accettare la sua nuova condizione esistenziale.
“Non sarà il classico convegno – ha spiegato Miky Formisano, presidente di NPS Puglia Onlus – con interventi di relatori paludati, quanto piuttosto una serie di testimonianze dirette di persone che conoscono l’AIDS, tra questi i nostri volontari gli operatori della ASL Taranto che combattono sul campo la malattia; è previsto anche un intervento sulla discriminazione di Barbara Gambillara, consigliera provinciale di Parità, e poi la proiezione di cortometraggi, filmati e contributi multimediali. Cercheremo di comunicare con i ragazzi nei modi a loro più abituali, coinvolgendoli in un dibattito finale in cui cercheremo di rispondere alle loro domande”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora