lunedì 25 novembre 2024


24/11/2013 10:35:36 - Provincia di Taranto - Attualità

Il suo primo intervento

Con l’ultima seduta dell’assemblea dell’Unione dei Comuni “Terre del sole e del mare”, è entrata a far parte dell’assise la consigliera del gruppo “Sinistra Unita” di Lizzano, Ilaria Saracino. Nel suo primo intervento, ha dettagliato gli obiettivi e lo spirito che animeranno la sua presenza nell’assemblea.
«Considero l’Unione dei Comuni un ente locale la cui finalità è l’esercizio congiunto di funzioni specifiche che ha una propria autonomia statutaria» ha affermato Ilaria Saracino. «La costituzione dell’Unione dei comuni è (o dovrebbe essere) in funzione esclusivamente della creazione di economie di scala, nel senso che offre (o dovrebbe offrire) migliori e più ampi servizi, è (o dovrebbe essere) in funzione della realizzazione di servizi particolari anche per i piccoli comuni, ha (o dovrebbe avere) il fine primario di ridurre i costi pro-capite e pro-quota per le spese fisse di gestione dei servizi, cosicché i tributi che i cittadini verserebbero (o dovrebbero versare) sarebbero più bassi, e i servizi che dovrebbero ricevere, migliori.
Se questa è la vera ragione della Unione dei Comuni “Terre del sole e del mare”, la mia partecipazione, anche se come consigliere di opposizione, sarà collaborativa e costruttiva. Il mio sostegno andrà al potenziamento di funzioni e servizi in termini unicamente di efficienza delle risorse, di utilità delle opere e delle produttività e di assoluta economicità della gestione. Inoltre, la presenza di questo istituto deve avere il requisito necessario di rapportarsi con gli enti sovra comunali per una maggiore rappresentatività degli interessi del territorio. Solo attraverso la messa in opera di tali condizioni mi sentirò autorizzata a condividerne il progetto, solo essi permettono la vera gestione dei servizi in economia senza che vi siano sprechi e gravami od oneri ulteriori per i cittadini».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora