La manifestazione, promossa per il secondo anno dall’Itis “Del Prete” di Sava, è stata aperta da un forum sul tema “Giornalismo e il mestiere dell’inviato”
Secondo ed ultimo atto del concorso nazionale per giornali scolastici “Di che giornale sei?” lunedì mattina a Sava. La manifestazione, promossa per il secondo anno dall’Itis “Del Prete” di Sava, è stata aperta da un forum sul tema “Giornalismo e il mestiere dell’inviato”, alla quale sono intervenuti Marcello Favale, giornalista di Rai 3, Mimmo Mazza, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e Nico Pillinini, vignettista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Forum moderato dal dirigente scolastico del “Del Prete”, dott. Alessandro Pagano.
Si è poi passati alla cerimonia di premiazione delle scuole secondarie di II grado, intervallata da alcune esibizioni canore, musicali e di ballo degli studenti del “Del Prete”.
Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti dell’istituto “Monaco” di Cosenza, con il giornale “I colori del Monaco”.
Premi anche all’istituto “G. Marconi” di Bari, con il giornale “FaceLog”; all’istituto “G. Comi” di Tricase con il giornale “Il COMIgnolo”; all’istituto “Q. Ennio” di Gallipoli con il giornale “Il saltimbanco”; all’istituto “De Filippis” di Vibo Valentia, con il giornale “Le 6 ore”; all’istituto “Lavinia Mondin” di Verona con il giornale “Project”; all’istituto “A. Veronese” di Montebelluna, in provincia di Treviso, con il giornale “Scripta Manent”.
Alle prime tre redazioni giornalistiche di ogni sezione saranno attribuiti i seguenti premi: un notebook per la prima classificata; un tablet per la seconda classificata; una fotocamera per la terza classificata.
Alle scuole selezionate non vincitrici si attribuiranno premi messi in palio dagli sponsor della manifestazione.