Le iniziative dell’associazione Sidanian
Puglia, terra di mare, vacanze, arte, storia, gastronomia, artigianato, gente speciale e molto di più. “La puglia è bella per natura”.
Una natura violentata. Un tempo ricca di alberi e di sconfinate foreste, la nostra regione è’stata spogliata sistematicamente delle sue ricchezze verdi, dei beni pubblici ambientali, culturali e paesaggistici con selvaggi disboscamenti-desertificanti e cementificazione. E continua ad essere devastata, stravolta anche dal dissennato progetto di “rigenerazione urbana”, percepito in situazioni “distorte” come l’ennesima possibilità di trarre vantaggi per pochi!
A tal proposito, con presa di coscienza, l’Ente Regionale Puglia ha indetto due bandi per la concessione di aiuti economici, sia al pubblico che al privato.
“Obiettivo dell’intervento è la diffusione della presenza del bosco sia per il miglioramento paesaggistico del territorio, sia per contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico conseguente ai processi inquinanti causati dall’emissione dei gas serra.”
Abbiamo, quindi, l’ottima occasione per favorire la riforestazione della nostra regione con la piantumazione di alberi e piante autoctone, tipiche e provenienti dal nostro stesso sud Italia peninsulare.
Ciò sta accadendo anche nel nostro piccolo comune, Fragagnano. In occasione della “Festa dell’albero” alcune piantine sono state messe a dimora nella piazzetta della scuola elementare, piantine che doneranno aria pura, fresco d’estate e bellezza.
Per la rigenerazione del nostro verde cittadino, è nata anche la manifestazione “Alle radici del Natale”, promossa dall’Associazione Sidanian, Un bellissimo albero, altro circa quattro metri (acquistato con risorse dell’associazione), verrà donato al comune di Fragagnano per arricchire lo spazio verde pubblico. Ciò avverrà in occasione della festività dell’Immacolata, l’8 dicembre p.v. in piazza Regina Elena.
I responsabili dell’associazione ci tengono ad evidenziare che tale gesto deve essere considerato come un segnale di valorizzazione ed amore per l’ambiente natura. In tale circostanza è prevista una cerimonia pubblica alle ore 16 c.a. per la consegna del Cedrus deodara, che darà inizio ai festeggiamenti natalizi. L’albero verrà addobbato con le decorazioni donate dalla popolazione e con lavoretti e letterine confezionati dai bambini.
Il 24 dicembre, nei pressi dell’albero colorato e luminoso, Babbo Natale farà visita ai bimbi di Fragagnano! Giungerà sulla sua slitta in compagnia degli elfi ed offrirà dolci e cioccolata calda.
“Mi piace pensare che le luci che illuminano un albero siano in realtà le luci del futuro che ci attende”, dice uno degli organizzatori “un futuro che poniamo nelle mani dei nostri bambini. Deve essere un albero sobrio ma elegante, come il nostro orgoglio per la comunità che cresce, un “albero” simbolo della vita e della forza che porta colore, profuma ed illumina le grandi speranze che sospirano al giungere del Natale”.
Buone feste a tutti.