lunedì 23 settembre 2024


11/12/2013 19:18:52 - Provincia di Taranto - Attualità

L’intervento dell’ex sindaco Giuseppe Turco, che chiede un Consiglio monotematico sull’argomento

Molti cittadini torricellesi rischiano di non poter usufruire delle detrazioni sull’ICI che erano previste, per il 2008, per gli immobili concessi in comodato d’uso dai genitori ai figli per un’inosservanza del regolamento: mancherebbe una dichiarazione a supporto della detrazione.
Il consigliere di minoranza, Giuseppe Turco, interviene in merito alle diverse cartelle di accertamento sull’Ici dovuta per il 2008 che stanno arrivando ai contribuenti torricellesi.
«L’Amministrazione da me presieduta aveva previsto nel regolamento ICI, per il 2008, la possibilità prevista dalla legge di usufruire delle detrazioni per gli immobili dati in comodato d’uso ai figli del proprietario contribuente: per tale beneficio era stabilito l’onere in capo al richiedente/beneficiario di comunicare la predetta cessione in comodato» ricorda Turco «Considerando che, nei tempi recenti, stanno giungendo accertamenti con pagamento dell’ ICI pregressa, da una prima lettura sembrerebbe che la richiesta di pagamento sia dovuta ad una inosservanza pedissequa del regolamento.
Chiedo al sindaco Depascale di valutare la necessità di convocare un Consiglio monotematico al fine di ponderare la possibilità di consentire al contribuente per ottenere il beneficio fiscale, eventualmente anche interpretando, nell’ambito dell’autonomia consiliare, il regolamento in essere. Peraltro si fa presente come l’ente civico sia nelle condizioni di verificare la veridicità delle dichiarazioni di concessione di comodato anche attraverso il semplice esame anagrafico residenziale. Le mie dichiarazioni non sono frutto di fantasie perché supportato da quanto stabilito dalla Commissione Tributaria Provinciale con la sentenza numero 144/1/13 depositata lo scorso 1° ottobre».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora