La Banca Popolare di Puglia e Basilicata interviene con operazioni straordinarie a sostegno dei territori del versante occidentale della provincia di Taranto colpiti dall’alluvione del 7 e 8 ottobre scorsi
Confidi Confcommercio Puglia all’indomani degli eventi calamitosi aveva promosso un intervento di emergenza per le imprese del commercio, dei servizi e del turismo delle zone del versante occidentale della provincia di Taranto. Di concerto con la Delegazione comunale della Confcommercio di Ginosa, il comune più danneggiato, aveva invitato i responsabili dei principali istituti di credito dei comuni colpiti ad un confronto finalizzato ad individuare un percorso utile per mettere in pista speciali interventi di sostegno alle imprese del Terziario danneggiate.
Il presidente del Confidi, Giuseppe Sebastio, aveva chiesto celerità delle procedure di istruttoria delle pratiche per la concessione del credito, tassi agevolati, dilazione del periodo di ammortamento, e soprattutto maggiore disponibilità ed apertura verso le imprese del territorio, ed in particolare quelle direttamente o indirettamente danneggiate dall’alluvione.
La Banca Popolare di Puglia e Basilicata, cogliendo l’S.O.S. ha stanziato un plafond predefinito di 3.000.000,00 di euro per le imprese in difficoltà. L’importo massimo di ciascun finanziamento è di 30 mila euro (tasso di interesse 1punto percentuale in meno rispetto allo standard in convenzione). Le finalità delle richieste dovranno essere per acquisto scorte, ripristino spazi operativi commerciali, acquisto attrezzature/impianti, pagamento fornitori, consolidamento debiti a breve, rimodulazione finanziamenti, pagamento imposte non sospese a seguito della calamità. Le imprese richiedenti dovranno essere in possesso della certificazione rilasciata dal Comune che attesti il coinvolgimento dell’impresa, al fine di poter accedere ad una istruttoria semplificata.
“Prendiamo atto che – ha dichiarato il presidente Sebastio- la BPPB in questa circostanza ha dato prova di attenzione al territorio” . Il Confidi Confcommercio Puglia intanto al fine di favorire le imprese danneggiate dei comuni di Ginosa, Laterza e Castellaneta, ha previsto una riduzione dei costi di istruttoria delle pratiche.