venerdì 20 settembre 2024


16/12/2013 21:36:27 - Avetrana - Attualità

A vincere il concorso è stata Paola Rebecca Fai

Premiata a Roma dal ministero dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza e dal presidente nazionale dell’Associazione Genitori Fabrizio Azzolini per la sua creatività nel creare un cartoncino di auguri per il Natale 2014.
Grande soddisfazione e un pizzico di emozione per Paola Rebecca Fai, alunna della classe V D della scuola primaria “Giovanni XXIII” di Avetrana, che ha vinto il concorso nazionale indetto dall’Associazione Genitori e che ha coinvolto centinaia di scolaresche di tutta Italia. Agli alunni è stato chiesto di realizzare un cartoncino di auguri natalizi, cercando di condensare le tematiche sociali più attuali.
«L’anno che volge al termine ci ha mostrato problematiche a cui le nostre famiglie hanno dovuto far fronte: la crisi stagnante, la mancanza di lavoro, la perdita di certezze, la quotidiana convivenza con la morte di tante persone, nostri fratelli, che per il solo motivo di essere nati in altri luoghi o di avere la pelle diversa dalla nostra, non sono più chiamati esseri umani ma “bare”. E’ per questo» spiega la presidente dell’Associazione Genitori di Avetrana, Anna Maria Leobono, «che ho chiesto che i nostri figli in età scolare primaria, secondaria e superiore, realizzassero una sintesi di questa vita
vissuta nell’anno che volge al termine, nella speranza che nel 2014 non si ripetano simili situazioni, studiando da apporre su un biglietto di auguri natalizi».
I dieci disegni degli alunni avetranesi, ritenuti più significativi, sono stati inviati, in forma rigorosamente anonima alla segreteria nazionale dell’Associazione Genitori.
Pochi giorni fa la lieta notizia: il cartoncino di auguri di Paola Rebecca Fai è stato ritenuto il più bello di tutte le migliaia di lavori pervenuti.
“Il messaggio molto significativo del disegno, basato su parole di accoglienza, di amore per il prossimo, di integrazione dei migranti che con gli occhi e il cuore di una bambina fanno sperare in un futuro migliore, traccia la strada del cambiamento per dare dignità ad ogni uomo” è stata la motivazione del disegno.
In occasione della dodicesima edizione della Giornata Europea dei Genitori della Scuola, presso la sede del Ministero dell’Istruzione e dell’Università, la piccola Paola Rebecca è stata premiata direttamente (come vediamo nella foto) dal ministro Maria Chiara Carrozza.
Paola Rebecca (accompagnata dalla sua famiglia e dalla signora Leobono) ha ricevuto un’opera in resina creata appositamente dalla presidente regionale dell’A.Ge. Marche, Ivana Staffolani.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora