Il sindaco Grimaldi si è impegnato a far approvare dal Giunta, programmata per oggi, un intervento a sostegno delle categorie più penalizzate che consentirà una prima consistente riduzione del 25% circa dell’importo complessivo da corrispondere
Nella tarda mattinata di ieri il sindaco di San Giorgio Jonico, Giorgio Grimaldi, accompagnato dagli assessori Pietro Venneri e Mauro Sessa, ha incontrato una delegazione della locale Confcommercio guidata dal presidente Giancarlo Piccione .
Scopo dell’incontro l’analisi della situazione venutasi a creare a seguito della approvazione delle nuove tariffe raccolta e smaltimento rifiuti TARES, in applicazione degli indirizzi fissati dal D.P.R 158/99. L’applicazione della Tares, con le modalità indicate dal Governo, determina, come è noto, un pesante aggravio degli importi tariffari sulle attività commerciali individuate come maggiori produttori di rifiuti (commercio di ortofrutta, ristorazione e bar).
Gli incrementi tariffari determinati a San Giorgio, per tali categorie sono di notevole entità. Appesantimenti difficilmente sostenibili nella attuale congiuntura caratterizzata da un pesante calo dei consumi e da un conseguente stato di grave disagio delle imprese. Negli scorsi giorni si sono svolti ripetuti incontri, alcuni con una larga partecipazione di operatori commerciali che hanno rappresentato unitamente alla Confcommercio i devastanti effetti degli aumenti sui risicati bilanci delle imprese.
Il sindaco Grimaldi si è impegnato a far approvare dal Giunta, programmata per oggi, un intervento a sostegno delle categorie più penalizzate che consentirà una prima consistente riduzione del 25% circa dell’importo complessivo da corrispondere. La Giunta disporrà inoltre un rinvio della prima rata di pagamento a fine gennaio, In questo periodo gli uffici commerciali e la Confcommercio daranno assistenza alle imprese interessate per ottenere il pieno riconoscimento di alcune riduzioni tariffarie previste dal Regolamento comunale che disciplina la TARES attraverso il quale le singole aziende in relazione alla propria specifica attività e collocazione potranno conseguire un ulteriore abbattimento del costo del servizio (sino ad un massimo del 40/50%).
Va dato atto che, nella attuale situazione normativa e di disponibilità di bilancio, l’Amministrazione locale si è particolarmente impegnata, è necessario ora che da subito si avvii un confronto relativamente alle applicazioni del tributo 2014. Un confronto che non potrà prescindere dall’affrontare il tema della raccolta differenziata, dalla cui attuazione dipende la possibilità di un sostanziale e strutturale ridimensionamento degli oneri sulla raccolta dei rifiuti a carico delle imprese, specie quelle che producono scarti alimentari. Altro impegno assunto dall’Amministrazione Comunale è di intervenire per debellare il fenomeno dell’abusivismo commerciale specie nel settore della vendita di prodotti ortofrutticoli, una situazione che contribuisce ad incrementare i costi di gestione dello smaltimento dei rifiuti.
Confcommercio e Amministrazione di San Giorgio, approvata la delibera di giunta e definita un’ attenta analisi della platea dei contributi, torneranno ad incontrarsi per organizzare una adeguata attività di comunicazione e di assistenza a tutte le imprese locali.