Dopo i primi incontri di Monacizzo e Torre Ovo, l’Amministrazione torricellese procede a tappe spedite verso la redazione del Documento Preliminare e Programmatico
Continua l’attività della presentazione dell’atto di indirizzo del Piano Urbanistico Generale da parte dell’Amministrazione Comunale di Torricella.
Dopo i primi incontri di Monacizzo e Torre Ovo, l’Amministrazione torricellese procede a tappe spedite verso la redazione del Documento Preliminare e Programmatico, propedeutico alla redazione del PUG.
Nei giorni scorsi gli amministratori hanno incontrato anche gli alunni della scuola media e quelli delle elementari per renderli edotti circa la storia del Comune di Torricella attraverso la lettura e la successiva redazione, anche da parte delle loro famiglie, del questionario “Pianificando insieme”, che l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Torricella, guidato dal vice sindaco Motolese, ha approntato al fine di coinvolgere l’intera comunità nella futura pianificazione del territorio.
Grazie alla disponibilità dell’avv. Giuseppe Semeraro, autore tra i più stimati della storia di Torricella, i ragazzi di scuola media hanno ripercorso le origini di Torricella sin dalla sua nascita per arrivare all’autonomia del 1954. Interessante l’approccio dei ragazzi, affascinati dal racconto dell’autore che li ha guidati con mano esperta nella trattazione delle origini del castello e della piccola comunità torricellese, andando indietro di circa 600 anni.
«Mi è doveroso ringraziare la preside Demaglie, che ha sposato subito questa iniziativa mettendo a disposizione il corpo docente e i ragazzi che, con attività varie, forniranno il loro contributo alla pianificazione di Torricella, Monacizzo e Mare» afferma il vice sindaco Motolese. «Non c’è maggiore soddisfazione nel sentire i ragazzi che con passione rivendicano il senso di appartenenza al proprio paese».