lunedì 25 novembre 2024


04/01/2014 19:27:59 - Provincia di Taranto - Attualità

Al secondo posto si è classificato il giovane Francesco Quaranta e al terzo posto Francesco Saverio Lupoli

Fernando Schiavone si è aggiudicato il primo premio del concorso “Il presepe più bello – Natale 2013”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Fragagnano, in collaborazione con la parrocchia di Maria SS. Immacolata e con la Pro Loco di Fragagnano.
«L’iniziativa ha rappresentato anche un momento di aggregazione per tutta la comunità» è il commento dell’assessore Salvino Chetta, ideatore e curatore dell’iniziativa. «Non mi aspettavo una cosi larga partecipazione: ben 25 iscritti. E’ stata davvero una bellissima esperienza. Vorrei semplicemente evidenziare la cordialità, l’accoglienza e la gentilezza delle famiglie che ci hanno accolto nelle loro case. Non è stato facile per la commissione valutare i tanti presenti che sono stati iscritti al concorso, considerato il loro alto livello artistico. Alla riuscita della manifestazione hanno contribuito il parroco della chiesa di Maria SS. Immacolata, don Santo Guarino, il presidente Antonio Todaro e gli altri operatori della Pro Loco di Fragagnano, il prof. Piero Nastasia e l’esperto in Storia dell’Arte Agostino Aprile».
Alla scadenza del termine ultime della presentazione delle domande di adesione, la commissione giudicatrice si è recata nelle abitazioni degli iscritti, osservando ogni minimo dettaglio dei presepi ed associando ad ognuno di loro un punteggio che ha tenuto conto di alcuni requisiti principali, tra cui la difficoltà di realizzazione, l’originalità dell’opera, il tempo impiegato, la qualità artistica, l’abilità artigianale e la coerenza con la tematica e la efficacia del messaggio spirituale.
A salire sul gradino più alto del podio è stato Fernando Schiavone, che ha ricevuto come premio un buono spesa da 100 euro. Al secondo posto si è classificato il giovane Francesco Quaranta, premiato con una cesta natalizia. Al terzo posto Francesco Saverio Lupoli, che ha ricevuto una confezione di vini locali. Altri premi tecnici sono consegnati a Salvatore Nastasia e ai piccoli Pietro e Federica Nacci. I premi sono stati offerti da sponsor e da attività commerciali locali.
Alla cerimonia di premiazione (che vediamo nella foto), hanno partecipazione il sindaco di Fragagnano, Lino Andrisano, il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati (questo centro è legato da un patto di amicizia con Fragagnano) e il parroco don Santo Guarino.
«La tradizione dei presepi nelle case è una antica tradizione che caratterizza la fede e la religiosità di ogni famiglia» è stato il commento di don Guarino. «La cosa che più mi ha colpito è stato l’impegno e l’amore che tanti hanno profuso per realizzare gli elaborati».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora