Daniele Magni e Francesco Renna, atleti in forza alla Vibrotek Volley, svelano le proprie doti creative fuori dal parquet di gioco
Individuare un’alternativa, in campo e nella vita.
In questo dogma si può riassumere l’impegno di Daniele Magni e Francesco Renna, giovani atleti impegnati nel campionato di pallavolo di terza serie nazionale con la Vibrotek Volley.
Ci hanno abituato a muri efficaci e ricezioni da manuale nelle fatiche agonistiche affrontate con la propria Squadra, ma conoscendoli meglio rivelano una personalità poliedrica che sfocia nella creatività.
Il centrale ed il libero rossoblu, infatti, sono anche artisti ed imprenditori, dediti alla realizzazione di complementi d’arredo unici ed originali.
Un’attività iniziata qualche anno fa da Daniele Magni, poi sospesa e ripresa con Renna, sull’onda di una ritrovata vena creativa.
«In realtà non ho mai smesso di ideare e creare - confessa Magni -, perchè non esiste un tempo determinato per farlo. Ogni oggetto è frutto dell’immediatezza di un’idea che si rifinisce in fase di attuazione, mentre l’immaginazione prende forma e consistenza».
L’ideatore e realizzatore degli oggetti è proprio Magni, aiutato da Renna che si dedica soprattutto alla pagina “ArteDalMare”, aperta su Facebook per far conoscere le proprie creazioni ed il loro fascino, racchiuso nell’alone di mistero che portano con sè.
Lampade, portabottiglie e persino tavoli: tutti rigorosamente in legno... portato dal mare. L’attività nasce proprio raccogliendo rami e tronchi arrivati sulla spiaggia o fermati tra gli scogli: recuperati dall’inerme abbandono e destinati a nuova vita.
«La particolarità è proprio questa - spiega Renna -: assistere alla trasformazione del legno, vedere quello che esso può diventare, intuire una sua vita nuova e totalmente diversa. E’ affascinante e sorprendente, così come poter fantasticare sulla provenienza di questo materiale: terre lontane, paesaggi di cui ha fatto parte. Senza certezza e senza
escludere che possa arrivare anche da una campagna vicinissima (sorride)! Del resto la fantasia procede in coppia con la creatività»..
Ogni oggetto nasce, comunque, dal pezzo di legno sul quale si posa lo sguardo di Daniele Magni, mentre nella mente si allarga le rete delle possibili realizzazioni ed una in particolare si fa sempre più definita e nitida.
«E’ una soddisfazione intima che si completa gradualmente, mentre l’idea prende forma - dichiara il centrale-creatore -. Via via che il progetto si concretizza mi rendo conto di come uno o più pezzi di legno tornino a vivere, in forma nuova».
La semplicità è il punto di forza di questi oggetti: «per me è la caratteristica più bella ed importante - aggiunge Magni - e mi impegno per rispettarla e valorizzarla in tutto ciò che realizzo».
Il repertorio di creazioni, tutte in vendita, comprende già portabottiglie, lumi, lampadari, tavolini, rigorosamente in legno, mentre presto sarà completata una linea di luci in pietra levigata dal mare.
L’intento è quello di ampliare l’offerta anche rispondendo a richieste particolari o personalizzate.
«E’ possibile anche realizzare oggetti su commissione - spiega Renna - compatibilmente con la disponibilità della materia prima. Vorremmo che questa attività, nata dalla passione, diventasse anche un lavoro e per questo ci dedichiamo a far conoscere le nostre creazioni. Siamo convinti che tutte le occasioni che la vita e l’impegno personale offrono vadano sfruttate e, senza rubare tempo e spazio alla pallavolo, nostro impegno principale, non trascuriamo neanche questo ambito, fonte di diverse gratificazioni».