L’esposto di Mimmo Carrieri
Danneggiata e incendiata dai vandali in due occasioni (settembre del 2012 e marzo del 2013), l’isola ecologica di Fragagnano si è trasformata in un’area di degrado ambientale, igienico e sanitario.
A segnalare la vicenda ai carabinieri è l’ambientalista savese Mimmo Carrieri.
«Non mi risulta che il Comune abbia provveduto a far bonificare l’area interessata dall’inquinamento, mentre, ancora all’interno (e in piccola parte anche all’esterno) è visibile un quantitativo enorme di “rifiuti pericolosi” (bruciati e non) accatastati» fa notare Carrieri. «Le condizioni in cui versa tutta l’area costituiscono un pericolo per la sicurezza e per la salute della pubblica incolumità poiché, soprattutto nei giorni di vento e pioggia, le particelle inquinanti depositatesi sul terreno vengono disperse nell’aria. Inoltre, le “acque reflue” derivanti dalle acque meteoriche sono considerate “rifiuti allo stato liquido” e in quanto tali andrebbero trattate».
Considerate queste condizioni di degrado ambientale ed igienico sanitario derivanti dallo stato di abbandono in cui versa da mesi ormai l’isola ecologica, da tempo inattiva, Carrieri invita i Carabinieri a verificare se si è in presenza di ipotesi di reato.