lunedì 25 novembre 2024


09/02/2014 09:04:04 - Provincia di Taranto - Attualità

Graziosi esteticamente, consentiranno alle famiglie, e in particolar modo alle attività commerciali (ristoranti, pizzerie, bar), di conferirvi l’olio utilizzato per uso alimentare

 
Installati, tra le vie del centro storico, cinque contenitori per raccogliere l’olio vegetale esausto.
Graziosi esteticamente, consentiranno alle famiglie, e in particolar modo alle attività commerciali (ristoranti, pizzerie, bar), di conferirvi l’olio utilizzato per uso alimentare.
Per la raccolta dell’olio esausto è necessario lasciarlo prima raffreddare, per poi raccoglierlo in una qualsiasi bottiglia di plastica e infine gettare il tutto all’interno dei contenitori sistemati per le vie di Fragagnano.
Si tratta di servizio di indubbia utilità sociale, in quanto gli oli e i grassi di frittura versati nel lavandino danneggiano le tubature domestiche e finiscono nelle falde acquifere, dove formano una pellicola al di sotto della quale niente può rimanere in vita.
«E’ una importante iniziativa» è il commento del primo cittadino Lino Andrisano.  «Attraverso questo servizio gratuito, avremo l’opportunità di non gettare nelle nostre tube domestiche l’olio esausto e soprattutto non inquineremo le nostre falde acquifere. Sono stati collocati ben 5 bidoni in diverse zone del paese, garantendo l’accessibilità del servizio all’intera popolazione. Inoltre, mi preme sottolineare che l’avvio di questa iniziativa non comporta alcuna spesa per l’ente: il tutto è a costo zero per il Comune».
I cinque raccoglitori, già attivi, si trovano nelle seguenti vie di Fragagnano: via S. Antonio, via Platone (alle spalle del complesso “TAFF”), via C. Colombo (piazzale dello Sport), via Taranto-Lecce (all’altezza di via C. Battisti), via Papa Giovanni XXIII.
Un nuovo provvedimento a tutela dell’ambiente, in attesa dell’arrivo della raccolta differenziata spinta.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora