Prosegue il “botta e risposta” a distanza fra il consigliere di minoranza, Giuseppe Turco, e l’Amministrazione Comunale di Torricella
«L’attuale Amministrazione è confusa e impreparata».
Prosegue il “botta e risposta” a distanza fra il consigliere di minoranza, Giuseppe Turco, e l’Amministrazione Comunale di Torricella.
«Il 26 novembre scorso ho accertato che non risultava predisposto sul sito web del nostro Comune la sezione “Amministrazione trasparente” e chiedevo, al fine di evitare la richiesta delle applicazioni delle sanzioni previste in merito, di conoscere se era stato nominato nel ruolo di responsabile della trasparenza un funzionario diverso dal segretario comunale; nonché sollecitavo l’Amministrazione a provvedere con urgenza alla predisposizione e all’aggiornamento del sito web secondo le indicazioni di legge» sostiene Giuseppe Turco. «A distanza di oltre 40 giorni, l’Amministrazione ha risposto che “il responsabile della trasparenza è ope legis il segretario comunale”, che “è in corso di configurazione la sezione Amministrazione Trasparente e che al momento viene garantita dalla Pubblica Amministrazione trasparente e dall’Albo Pretorio on-line”».
Secondo Turco, «gli enti devono designare tempestivamente il Responsabile della Trasparenza, dandone notizia sul proprio sito istituzionale e comunicandolo alla CIVIT.
Le norme sulla trasparenza obbligano gli enti a predisporre sul proprio sito una sezione “Amministrazione Trasparente” nella quale pubblicare tutti i dati e le informazioni concernenti tutte le attività e le modalità per la realizzazione. Di quanto tempo avrà ancora bisogno l’Amministrazione per provvedere, considerato che sono ormai passati nove mesi dall’entrata in vigore del decreto legge che disciplina la materia?
Se al più presto non provvederà a quanto previsto dalla normativa vigente, sarò costretto, mio malgrado, ad attivare le procedure che porteranno, purtroppo, a conseguenze sanzionatorie nei confronti del Comune e del segretario comunale, in qualità di Responsabile della Trasparenza».