L’appello del sindaco Michele Andrisano
«Attraverso le bonifiche delle zone inquinate dall’Ilva, diamo lavoro alle imprese del territorio tarantino».
Convertito in legge l’ultimo decreto riguardante lo stabilimento siderurgico di Taranto, il sindaco di Fragagnano, Michele Andrisano, rilancia la proposta già avanzata dal vice coordinatore provinciale di Forza Italia, Renato Perrini.
«Credo sia un obbligo, in occasione delle annunciate bonifiche, quello di dare l’opportunità alle imprese locali di compiere i lavori» è la tesi del sindaco Andrisano. «In questo momento particolare di crisi economica, la politica deve dare delle risposte serie e concrete. E’ sono certo che questa proposta sia la ricetta giusta per dare respiro e fiato a tutte quelle aziende che si trovano in difficoltà»
La messa in sicurezza del siderurgico e l’appalto di alcune opere di bonifica sono oggetto di numerose valutazioni, tutte tese a sostenere l’imprenditoria locale. Da più parti sono giunti gli inviti a riflettere sull’affidamento dei lavori alle realtà commerciali presenti nella nostra terra.
«Con l’avvio delle manovre di bonifica, sicuramente, il clima e la tensione di questi mesi tenderà a calare. Questo è un segnale importante. Rassicurare i cittadini che per troppo tempo hanno sofferto è una risposta positiva. Ora bisogna sostenere l’economia della nostra provincia. Bisogna prendere in considerazione tutte le aziende tarantine e dare loro l’opportunità di creare lavoro e crescita» aggiunge Andrisano. «ìInvito tutti i colleghi sindaci della provincia di Taranto a sostenere questa iniziativa, chiedendo con forza che i lavori di bonifica vengano affidati a ditte del posto. Con l’unione e la collaborazione sono sicuro che riusciremo a portare alle nostre comunità dei grandi risultati. In questo modo raggiungeremo due grandi obiettivi: salvaguardia dell’ambiente e della salute e crescita economica del nostro territorio».
Concreta e costruttiva, quindi, la ricetta del primo cittadino di Fragagnano, che propone un indirizzo politico a sostegno dell’economia territoriale.
«In questo verso si è lavorato ben poco, per questo esorto anche il mio partito e tutti i dirigenti provinciali – conclude Andrisano – a schierarsi in questa direzione. Compatti e uniti possiamo sperare in una condivisone totale e in una maggiore collaborazione da parte di tutte le forze politiche. Se raggiungeremo questo traguardo, avremo, tutti assieme, contribuito alla crescita e allo sviluppo della nostra terra. Una terra che da molto tempo subisce in silenzio!».