In mostra i burattini e le marionette dell’associazione “Teste di legno” di Galatina
Da un pezzo di legno è nata una delle favole più conosciute al mondo. Tanti pezzi di legno, opportunamente modellati, hanno fatto divertire (e divertono ancora…) tante generazioni di bambini.
“Bastoni e burattini” è la denominazione di una mostra allestita nella sala “S. Egidio” del convento dei Frati Francescani di Sava, che, su iniziativa dello stesso convento (e in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Sava e con la Pro Loco di Sava), sarà visitabile sino al primo marzo prossimo (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20).
Protagonista della mostra l’associazione di Galatina “Teste di legno”, che mostrerà a ragazzi, scolaresche e adulti la propria “Arte di muovere i sogni”.
«Modellando un pezzo di legno, trasformandolo in una vera opera d’arte, l’oggetto diventa protagonista di narrazioni e di favole, frutto di un’approfondita ricerca sulla marionetta e sul burattino» si legge nel sito dell’associazione “Teste di legno”. «La mostra comprende sia materiali di propria produzione (quali marionette, burattini, teatrini con scenografie in miniatura), sia altri materiali da collezione. L’esposizione è progettata come un percorso, un viaggio tra gioco e teatro, tradizione e innovazione».