lunedì 25 novembre 2024


13/03/2014 07:30:07 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco il programma completo

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Giuseppe.
La parrocchia di “Maria SS. Immacolata” per la parte religiosa e la Pro Loco e l’Amministrazione per quella culturale e civile, hanno elaborato un ricco programma di iniziative, che prevede anche lo svolgimento della fiera enogastronomica (che prevede l’esposizione di prodotti tipici locali, da parte di artigiani e agricoltori) e le tradizionali tavolate in piazza.
L’altro ieri c’è stato il primo atto della festa: un convegno–dibattito sul tema “Le tavolate di San Giuseppe: aspetti storici ed etico-sociali di una tradizione”, che ha registrato la presenza di padre Luca Fracasso, passionista, storico delle tradizioni popolari.
Giovedì, alle ore 10, si darà il via alla fiera dell’artigianato locale e dei prodotti tipici, che si svolgerà in piazza Regina Elena. In serata, alle 19, l’accensione del falò di San Giuseppe nei pressi della casa canonica.
Venerdì sarà la vera giornata di festa e preghiera in onore al Santo. Alle ore 8 sarà celebrata la prima funzione religiosa. Alle 9.30 arriveranno i sindaci di comuni di Erchie, Minervino di Lecce, di Giurdignano e di Anzi, legati a Fragagnano dalla devozione verso San Giuseppe. Le delegazioni di questi quattro comuni porteranno dalle proprie cittadine le tradizioni e le tipicità inerenti la fede al Santo artigiano. Per l’occasione sarà allestita una mostra di artisti locali e di attrezzature della civiltà contadina, allestita presso l’atrio del palazzo Marchesale.
Alle ore 11, dopo la Santa Messa, ci sarà la benedizione delle tavolate di San Giuseppe, allestite lungo corso V. Emanuele da associazioni, famiglie, scuole e liberi cittadini. Nel pomeriggio, alle ore 17, la processione per le vie del paese col simulacro di San Giuseppe. A partire dalle ore 19.30, alcuni ragazzi fragagnanesi rallegreranno la serata con canti e musiche popolare in piazza Regina Elena.
Sabato, alle 19, convegno in chiesa sul tema “Il rapporto tra genitore-figlio”, a cura dell’associazione Chiara Melle di Sava: interverrà Michele Tarsia, psicopedagogista.
L’ultimo atto della festa è il tradizionale “Rito dei santi”, che, giunto alla settima edizione, si terrà domenica, alle 11, in chiesa.
«Quest’anno il programma dei festeggiamenti sarà ricco di eventi culturali, che avranno come unico obiettivo quello di far ritornare il nostro paese alle antiche tradizioni popolari di un tempo» è il commento del sindaco Lino Fragagnano. «Il fatto di aver invitato degli ospiti nella nostra comunità, sta a rappresentare lo scambio interistituzionale tra diversi popoli che hanno in comune tradizioni simili».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora