lunedì 25 novembre 2024


17/03/2014 20:48:53 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco il programma dei riti in onore di San Giuseppe

Il GAL Terre del Primitivo organizza dei Laboratori per la tutela e riqualificazione delle tradizioni e dell’identità locale in concomitanza delle giornate dedicate alle tavole di San Giuseppe.
Ogni anno, in alcuni Comuni del territorio del Gal, si ripetono gli antichissimi festeggiamenti in onore del Santo protettore dei falegnami e che coincidono con l’equinozio di primavera ed i riti ancestrali di purificazione agraria. I riti, fra sacro e profano, sono molto simili in tutto il Salento e consistono nel falò della sera del 18 marzo e le Tavole di San Giuseppe a mezzogiorno del 19, accompagnati dalle processioni dei fedeli con la benedizione del Santo alle tavolate ed al falò in suo onore.
Le Tavole di San Giuseppe - che in passato erano offerte dalle famiglie in favore dei poveri e per devozione a San Giuseppe - sono tuttora allestite dalle famiglie, scuole ed organizzazioni locali per conservare la tradizione ed offerte gratuitamente alla popolazione locale, dei paesi limitrofi ed ai turisti.
Nei comuni di Avetrana, Sava, Torre S. Susanna, Erchie e San Marzano di San Giuseppe le tavole di San Giuseppe (che in questi ultimi due paesi si chiamano Mattre) vengono degustate a mezzogiorno del 19 marzo, mentre a Lizzano dalle 19 del 18 marzo e a Fraganano il 14 marzo.
Le tavole, pur con piccole differenze fra un paese e l’altro, sono in genere composte da un assortimento di 13 piatti tipici della tradizione contadina: tria (ossia tagliatelle) condite con il formaggio dei poveri (mollica di pane fritto) ed in alcuni casi uvetta oppure abbinate a legumi (fave, ceci) o miele o cipolla fritta; pettuli (frittelle di pasta lievitata) con baccalà, cavolfiori o ampasciuni (una sorta di cipollotti selvatici), pesce fritto e baccalà; zeppole (ciambelle guarnite con crema pasticciera, al cioccolato ed coronate da un’amarena).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora