Una macchina operativa che avanti con grande entusiasmo, sotto le sapienti direttive del presidente dell’associazione “Terra Nostra”, Orazio Surgo
Una comunità intera, quella di Fragagnano in piena attività per l’organizzazione della Passione Vivente. Una macchina operativa che avanti con grande entusiasmo, sotto le sapienti direttive del presidente dell’associazione “Terra Nostra”, Orazio Surgo.
La comunità è coinvolta integralmente ed immersa nei sempre più impegnativi lavori manuali, come la realizzazione dei pannelli scenografici grazie ai capaci volontari Lorenzo Dettorre ed Andrea Bono, nonché al falegname Davide Zaccaria.
Già da tempo, sotto la sapiente e meticolosa regia di Romina Massaro, sono iniziate pure le prove in paese della Passione, che sarà rappresentata il pomeriggio della Domenica delle Palme (il 13 aprile prossimo), in piazza regina Elena alle ore 18 circa.
La passione vivente di Fragagnano è nata cinque anni fa grazie, all’associazione culturale “Terra nostra”. In ogni edizione è cresciuto crescere il suo numero di attori e di figuranti in maniera esponenziale: quest’anno ci saranno circa 150 tra uomini donne e bambini.
«E’ un evento molto atteso nel paesino jonico, in quanto ricco di scene che coinvolgeranno il pubblico» si legge in una nota dell’associazione. «Vi sarà una replica martedì 15 aprile a Taranto in via Liguria, che darà il via ufficiale ai riti della Settimana Santa tarantina.
Quello che andrà in scena è un percorso itinerante per le vie di Fragagnano, che farà rivivere minuto dopo minuto tutto ciò che successe prima della morte di Gesù, seguendo passo passo la parola di Dio, con la scena dell’impiccagione di Giuda, la vigliaccheria di Pilato, lo struggente incontro della Madonna con Gesù, mentre procede, caricato della sua pesante croce, verso il Golgota e quindi la Sua morte il tutto curato da una spettacolare regia».