Il programma dell’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Agricoltura
Dopo il corso per il rilascio del patentino sull’utilizzo dei fitofarmaci, tenutosi nel febbraio scorso, ad Avetrana si torna a parlare di agricoltura nell’ambito di un incontro dibattito promosso dall’assessore Enzo Tarantino sul tema “L’Ulivo: aspetti fitopatologici e colturali”.
L’iniziativa avrà luogo questa sera, alle 18, presso l’aula consiliare dello stesso Comune. Relazionerà Franco Nigro, docente del Dipartimento Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti dell’Università di Bari. Interverranno anche il sindaco Mario De Marco, l’assessore all’Agricoltura di Manduria Annamaria De Valerio, il sindaco di Maruggio Alberto Chimienti, il sindaco di Erchie Giuseppe Margheriti e l’addetto dell’Ufficio Agricoltura del Comune di Avetrana Nando Laserra.
L’intento è quello di fornire un supporto formativo agli agricoltori del settore olivicolo dopo, peraltro, i recenti fenomeni conosciuti come “Lebbra delle olive” e “Xylella fastidiosa”. L’iniziativa si inserisce in un percorso programmatico che vuole guardare verso l’intero comparto con rinnovato interesse e con l’ambizione di renderlo un settore preponderante nell’ambito dell’economia territoriale.